SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
energia e ambiente

Comunità energetiche, Regione Lombardia: al lavoro per un sistema resiliente

4 Agosto 2021
 

Al fine di inquadrare le comunità energetiche come pilastri di un nuovo sistema energetico resiliente, capaci, grazie alla valorizzazione del ruolo delle risorse rinnovabili, di accelerare quindi il processo per conseguire gli obiettivi verso la transizione verde, l'Assessore regionale agli Enti locali, Montagna, Piccoli Comuni e Risorse energetiche, Massimo Sertori, lo scorso 2 agosto, ha presentato alla Giunta di Regione Lombardia una comunicazione relativamente alle attività condotte in materia di comunità energetiche e delle relative prospettive di sviluppo in Lombardia.
Sertori ha spiegato che, in questo quadro, “Regione Lombardia, attraverso l’assunzione di atti normativi, intende promuovere le comunità energetiche attraverso azioni di sostegno tecnico ed economico volte a facilitare la loro costituzione e la realizzazione di impianti e configurazioni che consentano vantaggi per le comunità locali”. Per questo "La comunicazione – continua Sertori – risponde alle importanti istanze che provengono dal territorio per una transizione energetica sostenibile e che mirano alla costituzione di comunità dell’energia. In linea con le finalità sociali, economiche e ambientali che questo strumento persegue, coinvolgendo Enti locali, cittadini e imprese. L’azione locale diviene infatti il perno della transizione del modello di produzione e uso dell’energia. E le comunità, quindi, il nuovo nucleo di sostenibilità energetica. Con l’attivazione sul territorio lombardo di un potenziale di 3.000/6.000 comunità energetiche".

Sul tema Anci Lombardia e AnciLab sono impegnate a fornire formazione e assistenza ai Comuni, come con il recente convegno che ha visto la partecipazione, tra gli altri, del Presidente di Anci Lombardia, Mauro Guerra e dell'Assessore all’ambiente e clima di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo (online la cronca e gli atti dell'evento). Sul numero di Strategie Amministrative di luglio/agosto è inoltre disponibile un approfondimento con interviste e testimonianze. (LS)

Leggi anche...
BANDI

Premiate politiche di sensibilizzazione, progetti, azioni di sostegno alle “buone pratiche locali”.

ALFABETIZZAZIONE WEB

La digitalizzazione non è più una prerogativa esclusiva delle grandi città.

PROGETTI

Sul Decumano sorgerà un parco lineare di 1,5 km, progettato per veicoli senza guidatore.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155