SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
energia e ambiente

Comunità energetiche, Regione Lombardia: al lavoro per un sistema resiliente

4 Agosto 2021
 

Al fine di inquadrare le comunità energetiche come pilastri di un nuovo sistema energetico resiliente, capaci, grazie alla valorizzazione del ruolo delle risorse rinnovabili, di accelerare quindi il processo per conseguire gli obiettivi verso la transizione verde, l'Assessore regionale agli Enti locali, Montagna, Piccoli Comuni e Risorse energetiche, Massimo Sertori, lo scorso 2 agosto, ha presentato alla Giunta di Regione Lombardia una comunicazione relativamente alle attività condotte in materia di comunità energetiche e delle relative prospettive di sviluppo in Lombardia.
Sertori ha spiegato che, in questo quadro, “Regione Lombardia, attraverso l’assunzione di atti normativi, intende promuovere le comunità energetiche attraverso azioni di sostegno tecnico ed economico volte a facilitare la loro costituzione e la realizzazione di impianti e configurazioni che consentano vantaggi per le comunità locali”. Per questo "La comunicazione – continua Sertori – risponde alle importanti istanze che provengono dal territorio per una transizione energetica sostenibile e che mirano alla costituzione di comunità dell’energia. In linea con le finalità sociali, economiche e ambientali che questo strumento persegue, coinvolgendo Enti locali, cittadini e imprese. L’azione locale diviene infatti il perno della transizione del modello di produzione e uso dell’energia. E le comunità, quindi, il nuovo nucleo di sostenibilità energetica. Con l’attivazione sul territorio lombardo di un potenziale di 3.000/6.000 comunità energetiche".

Sul tema Anci Lombardia e AnciLab sono impegnate a fornire formazione e assistenza ai Comuni, come con il recente convegno che ha visto la partecipazione, tra gli altri, del Presidente di Anci Lombardia, Mauro Guerra e dell'Assessore all’ambiente e clima di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo (online la cronca e gli atti dell'evento). Sul numero di Strategie Amministrative di luglio/agosto è inoltre disponibile un approfondimento con interviste e testimonianze. (LS)

Leggi anche...
Iniziative

Online il numero di giugno e luglio con le testimonianze dai territori

Innovazione

Giovedì 24 novembre a Milano con Scanagatti, Gori e Testa

Il MIUR assegna 655,5 milioni di euro per incentivalre lo sviluppo di Città intelligenti su tutto il territorio nazionale. Il bando è aperto a imprese, centri di ricerca, consorzi e società consortili, organismi di ricerca con sedi operative su tutto il territorio nazionale

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

GeCaS by Klan.IT

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari - Per un welfare della sostenibilita' e della conoscenza

GeCaS – Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è una piattaforma per organizzare e gestire digitalmente il progetto di aiuto alla persona in ambito sociale e per facilitare le interazioni online con cittadini e assistiti.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2021 - P.Iva 12790690155