SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - SICUREZZA E LEGALITA' - WELFARE E POLITICHE GIOVANILI - FINANZA E TRIBUTI - ISTRUZIONE - AMBIENTE, ENERGIA - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE - CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
Comuni

L'impegno dei Sindaci sulle pagine di Strategie Amministrative

4 Agosto 2021
 

"Fare il Sindaco oggi: mille rischi, zero tutele".
Il titolo di un articolo pubblicato sul numero estivo di Strategie Amministrative, disponibile online, riassume efficacemente le tante storie raccolte nella rivista. 

I racconti dai territori sono introdotti dalle cronache della recente Assemblea di Anci Lombardia e della manifestazione dello scorso 7 luglio a Roma che ha visto i Sindaci chiedere al Governo e al Parlamento di modificare alcune norme che, a oggi, rendono particolarmente difficile lo svolgimento delle loro attività. A Questo proposito il Presidente di Anci Lombardia Mauro Guerra, nel suo editoriale, scrive che "cresce l’attenzione su quello che possiamo definire la libertà dei Sindaci. Libertà nel senso di essere nelle condizioni di agire, amministrare, fare il mestiere più bello del mondo in condizioni di maggiore serenità (...). E la libertà nell’esercizio delle funzioni fondamentali della democrazia del nostro Paese è basilare."

A testimoniare quanto quello del Sindaco sia "il mestiere più bello del mondo" ci pensano gli amministratori locali, che sulle pagine di Strategie Amministrative raccontano del loro impegno per la legalità; del lavoro per aprire le città all'Europa; dello sforzo a dare vita a comunità energetiche ecosostenibili; della progettualità verso una società più inclusiva e di tanto altro.

Buona lettura.
 

Leggi anche...
IMMIGRAZIONE

In Monza e Brianza i migranti sono presenti in 42 dei 55 comuni. Sopra la media nazionale.

SUGGESTIONI

Approvato l'accantonamento del 10% della somma spettante a Regione per coprire le spese di candidatura.

Qualche spiraglio nell'intricata vicenda del servizio di distribuzione del gas

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

GeCaS by Klan.IT

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari - Per un welfare della sostenibilita' e della conoscenza

GeCaS – Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è una piattaforma per organizzare e gestire digitalmente il progetto di aiuto alla persona in ambito sociale e per facilitare le interazioni online con cittadini e assistiti.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155