SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE
ASSEMBLEA NAZIONALE

Comuni come trincee, Brunetta: non possono lavorare

11 Novembre 2021
 

“I Comuni sono la trincea dove i cittadini si rivolgono quando hanno bisogno e spesso non vengono messi nelle condizioni di lavorare bene. Tra le cose già fatte, undici provvedimenti già decisi e altri due previsti dalla prossima legge di bilancio in ottemperanza alle misure del Pnrr e che spero di realizzare presto”. Questo quanto dichiarato dal ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta in diretta streaming con la 38esima edizione dell'Assemblea Nazionale ANCI, in corso a Parma.
Il Ministro annovera tra i provvedimenti già realizzati il rinnovato dei contratti pubblici, sia centro e periferie, lo sblocco e la riforma nonché digitalizzazione dei concorsi pubblici, in solo 100 giorni e per i piccoli comuni privi di risorse provvede direttamente la funzione pubblica tramite Formez, la creazione di un fondo per la formazione e lo sviluppo organizzativo, procedure di semplificazione e sburocratizzazione dei passaggi burocratici, aumento dei compensi per gli amministratori, risorse aggiuntive per il ripristino del salario accessorio ed un fondo per un nuovo ordinamento delle carriere.
“Entro l’anno saranno a disposizione, le procedure sono ormai avviate e concluse, mille esperti per la gestione delle procedure complesse sui territori in relazione al Pnrr. Mancano solo le selezioni” – ha continuato il Ministro ha tenuto poi a specificare che nella prossima Legge di bilancio sono stati previsti ulteriori provvedimenti, comprensive di risorse assegnate, che riguardano il modello organizzativo per le assunzioni e l’assistenza per la progettazione. “Non so se ce la farò – ha chiuso Brunetta – ma vorrei abolire il reato di abuso d’ufficio”.

Leggi anche...
SENTENZE

Il Tribunale ha condannato Puglia e provincia di Taranto a risarcire un agricoltore con 40mila euro.

APPUNTAMENTI

L'edizione 2020, tutta virtuale, rimette i temi della sostenibilità al centro di una strategia globale.

Due concorsi per premiare l’innovazione nella pianificazione degli spazi pubblici. Li organizzano Anci, Inu, la facoltà di Architettura di Roma Tre e il Giornale dell’Architettura

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155