SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
FINANZIAMENTI

Circolazione ciclistica in città, 137 mln per la messa in sicurezza

23 Giugno 2020
 

Ha ottenuto il via libera dalla Conferenza Unificata il decreto proposto dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli: sono 137,2 i milioni di euro (51,4 milioni per il 2020 e 85,8 milioni per il 2021) da destinare a interventi per la progettazione e la realizzazione di ciclovie urbane, ciclostazioni e altri interventi per la messa in sicurezza della circolazione ciclistica cittadina.
I fondi spettano alle Città Metropolitane, ai Comuni capoluogo di Città Metropolitana, Provincia o Regione, e ai Comuni con popolazione residente superiore a 50mila abitanti e vengono attribuiti in base alla popolazione residente. Un secondo criterio di assegnazione è riferito alla premialità acquisita dagli Enti che hanno già adottato o approvato un PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile). A questi importi, si aggiunge un’ulteriore quota di risorse, pari a 4,2 milioni di euro, destinata ai Comuni che sono sede legale di un’istituzione universitaria. Si attende ancora di conoscere quando - realisticamente entro la metà di luglio 2020 - si potrà presentare domanda, con semplice scontrino parlante, per richiedere il bonus bici. (VV)

Leggi anche...
Trasporti

Torna a crescere la domanda di mezzi in condivisione e i cittadini apprezzano la sharing mobility

INCENTIVI

Attesa da metà luglio la piattaforma a cui si accede con Spid per la richiesta di rimborso.

INNOVAZIONE

Iscrizioni on line per l'appuntamento previsto dalle 10 alle 13.

Iterchimica

Strada duratura,
sicura ed ecologica.
Dalla progettazione al cantiere.

Iterchimica è un’azienda italiana che da oltre 50 anni mette a punto prodotti hi-tech ed ecosostenibili per la realizzazione di pavimentazioni stradali con prestazioni ottimali e durevoli.

Grazie alla sua esperienza è diventata un’eccellenza del settore, fornendo i suoi prodotti a più di 90 paesi in tutto il mondo.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

Studio Cavaggioni

Studio Cavaggioni, supporto nella gestione dei servizi

Lo Studio fornisce agli Enti il supporto nella gestione operativa dei servizi, offrendo consulenza e individuando nuove opportunità di sviluppo

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2020 - P.Iva 12790690155