SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
FINANZIAMENTI

Circolazione ciclistica in città, 137 mln per la messa in sicurezza

23 Giugno 2020
 

Ha ottenuto il via libera dalla Conferenza Unificata il decreto proposto dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli: sono 137,2 i milioni di euro (51,4 milioni per il 2020 e 85,8 milioni per il 2021) da destinare a interventi per la progettazione e la realizzazione di ciclovie urbane, ciclostazioni e altri interventi per la messa in sicurezza della circolazione ciclistica cittadina.
I fondi spettano alle Città Metropolitane, ai Comuni capoluogo di Città Metropolitana, Provincia o Regione, e ai Comuni con popolazione residente superiore a 50mila abitanti e vengono attribuiti in base alla popolazione residente. Un secondo criterio di assegnazione è riferito alla premialità acquisita dagli Enti che hanno già adottato o approvato un PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile). A questi importi, si aggiunge un’ulteriore quota di risorse, pari a 4,2 milioni di euro, destinata ai Comuni che sono sede legale di un’istituzione universitaria. Si attende ancora di conoscere quando - realisticamente entro la metà di luglio 2020 - si potrà presentare domanda, con semplice scontrino parlante, per richiedere il bonus bici. (VV)

Leggi anche...

La Settimana è nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni, gli stakeholder e tutti i consumatori sulle strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti.

BUONE PRATICHE

I cittadini di Magliano Alpi (Cn) coinvolti in prima persona, insieme al Comune, in un approccio sostenibile in senso ampio.

SVILUPPO SOSTENIBILE

Erogato un finanziamento da 5,4 milioni di euro

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155