SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - AMBIENTE, ENERGIA
Eventi

Festa del Bio a Milano

28 Febbraio 2024
 

Fa tappa a Milano il 9 marzo la Festa del Bio 2024, iniziativa di FederBio. A Palazzo Giureconsulti, Piazza Mercanti 2, a pochi passi da Piazza Duomo, l’evento offrirà talk showcooking, degsutazioni.

Fra i diversi momenti della Festa, segnaliamo il talk delle ore 11.45, I territori amano il Bio, con le testimonianze di Comuni lombardi che hanno deciso di ridurre o eliminare del tutto l’uso dei pesticidi nei campi agricoli, nelle aree verdi e di scegliere cibo bio per le mense pubbliche. 
 

FederBio, insieme alle associazioni di Cambia La Terra, ha quindi lanciato la campagna Comuni Liberi dai Pesticidi. L’iniziativa vuole mettere in rete e dare risalto alle amministrazioni locali che stanno già lavorando per la transizione ecologica e il superamento della chimica di sintesi. Allo stesso tempo, si vuole fornire uno strumento di consultazione e facilitazione per le amministrazioni che si stanno orientando verso la scelta del biologico, fornendo informazioni utili e concrete.
 

Sul sito di Cambia la Terra è stato creato un database dove raccogliere e mettere in rete le buone pratiche: un’occasione di visibilità per i Comuni virtuosi ma anche un canale di scambio e di orientamento per tutti le amministrazioni che sceglieranno di aderire al progetto, con l’obiettivo di arrivare ad una rete italiana dei Comuni Liberi dai Pesticidi sempre più ampia.
 

Qui il database.

(SM)

Leggi anche...
PROSPETTIVE

Il Centro Studi del TCI considera particolarmente a rischio gli spostamenti a lungo raggio.

FINANZIAMENTI

C'è tempo sino al 15 novembre 2017 per presentare la domanda: dotazione finanziaria di 560mila euro.

Viabilità e ambiente

Chilometroverde, il progetto di rigenerazione urbana che prevede anche un nuovo tracciato

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155