SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI - FINANZA E TRIBUTI - ISTRUZIONE
Iniziative

Certificare le competenze: un confronto a più voci

14 Febbraio 2019
 

Il mercato del lavoro ha la necessità di interventi di qualificazione e riqualificazione sempre più tempestivi e mirati, in grado allo stesso tempo di dare valore alle risorse delle persone e di rispondere alle esigenze delle imprese.
Risulta sempre più necessaria l’esigenza di riconoscimento e valorizzazione del capitale di competenze delle persone, acquisite in contesti, modalità e fasi della vita eterogenei. Anche la recentissima approvazione del Decreto sul Reddito di Cittadinanza porta in primo piano la necessità di associare la ricerca di un impiego con il bilancio delle competenze delle risorse interessate dalla misura.
La scuola e i sistemi di formazione e lavoro, su scala nazionale e regionale, hanno recepito in questi anni i numerosi interventi di regolazione per consolidare un sistema nazionale che ha reso effettiva la prospettiva dell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita.

A sei anni esatti dall’approvazione del decreto legislativo 16 gennaio 2013, n. 13, Anci Lombardia e AnciLab promuovono il convegno "Validare e certificare le competenze. Modelli tendenze e applicazioni pratiche" che si terrà giovedì 21 febbraio presso la sede di Anci Lombardia in via Rovello 2 a Milano a partire dalle ore 9.30 (l'evento si potrà seguire in diretta streaming al link sottoriportato).

La giornata di studio intende offrire uno spazio di riflessione sul valore degli apprendimenti non formali e informali, presentando esperienze di sviluppo pratico di validazione e certificazione delle competenze realizzate nell’ambito della formazione, del volontariato e delle politiche attive per il lavoro.
L'evento prevede, al mattino, un momento di confronto e di valutazione dello stato dell’arte fra i soggetti impegnati nella valorizzazione delle competenze in differenti settori: istituzioni regionali e nazionali, pubbliche amministrazioni, centri per l’impiego, rappresentanti di aziende pubbliche e private, università, volontariato, terzo settore. Nel pomeriggio saranno organizzati tre workshop.

Il programma dettagliato è disponibile in questa pagina, le iscrizioni sono aperte online.

Leggi anche...
STATISTICHE

Oggi il 12 per cento dei giovani fra i 18 e i 24 anni lascia prematuramente gli studi.

STATISTICHE

Oggi il 12 per cento dei giovani fra i 18 e i 24 anni lascia prematuramente gli studi.

da ANCI LOMBARDIA
Politiche giovanili

Anci Lombardia ricerca 1.349 volontari da impiegare in 96 progetti da svolgere in 399 Enti locali

Studio Cavaggioni

Studio Cavaggioni, supporto nella gestione dei servizi

Lo Studio fornisce agli Enti il supporto nella gestione operativa dei servizi, offrendo consulenza e individuando nuove opportunità di sviluppo

Kibernetes

ProgettoEnte - Area Contabile, la piattaforma per la contabilita' del Comune

Kibernetes ha sviluppato la piattaforma ProgettoEnte - Area Contabile: la soluzione integrata che comprende il Nuovo Ordinamento Contabile, l'Inventario e il Patrimonio, la Contabilità Economico-Patrimoniale e il Documento Unico di Programmazione. ProgettoEnte - Area Contabile è sviluppato nativamente sulla base del D.L. 118 ed integra tutte le novità normative, come la fatturazione elettronica e la Piattaforma di Certificazione dei Crediti.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2019 - P.Iva 12790690155