SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
BANDO

Viaggio In Lombardia, i vincitori della seconda edizione

11 Dicembre 2019
 

Sono stati pubblicati sul Burl gli esiti del bando regionale 'Viaggio #inLombardia'. In questa seconda edizione sono stati 13 i progetti finanziati, per un contributo regionale complessivo di 1 milione di euro, destinato a promuovere e sostenere i borghi e, in generale, gli enti locali lombardi, al fine di valorizzare il potenziale di attrattività turistica della regione, sviluppare prodotti turistici esperienziali e rafforzare i flussi di visitatori sul territorio. “Ancora una volta i comuni e gli enti territoriali – ha dichiarato l’assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia, Lara Magoni - hanno colto il senso di un bando che sostiene in maniera concreta tanti borghi lombardi nelle loro attività di promozione territoriale. 'Viaggio #inLombardia', giunto alla seconda edizione, dimostra di essere uno strumento particolarmente apprezzato dagli enti locali proprio perché rende i territori i veri protagonisti della loro attrattività”.


Al via attività di comunicazione e itinerari tematici esperienziali
Tra gli interventi oggetto di 'Viaggio #inLombardia' figurano la realizzazione di attività di comunicazione (pianificazione media, press e blog tour, attività di ufficio stampa…), azioni b2b (educational sul territorio, partecipazione a fiere o workshop), la declinazione di itinerari tematici esperienziali. Un caso interessante è quello di Crema: il progetto “Innamorarsi di Crema: sulle tracce di Elio e Oliver nei luoghi del film Oscar ‘Call Me By Your Name”, proposto dai Comuni di Crema, Rivolta d’Adda, Moscazzano, Capralba, Pandino, dal Parco regionale del Serio e dal Parco regionale dell’Adda Sud, si è aggiudicato ben 89.460 euro.
Anche a Lecco riceverà finanziamenti pari a 52.138,34 euro il progetto “Dalla torre viscontea di Fontanedo all’antico borgo fortificato di Carenno Plinio lungo il Sentiero del Viandante: promozione e valorizzazione dei borghi medievali dell’Alto Lario Orientale”, proposto dai Comuni di Colico e Dervio.


Il segreto del successo dei borghi? Fare squadra
"Il successo del turismo in Lombardia, testimoniato dai recenti dati che parlano di ben 14.271.798 di arrivi e di 35.928.599 di presenze nei primi nove mesi del 2019, con una crescita rispettivamente del 5,8% e del 7,5% rispetto allo stesso periodo del 2018, dipende anche dal grande lavoro di aggregazione svolto dai piccoli borghi, che hanno compreso l’enorme potenziale turistico del territorio. Insomma, un lavoro di squadra importante che permette alla Lombardia di essere vincente”, ha concluso l'assessore Magoni. (VV)

Leggi anche...

Librerie, biblioteche, scuole, spazi istituzionali, locali pubblici possono aderire alla campagna di promozione della lettura organizzata dal Centro per il libro, attraverso eventi di promozionali. Il format da preferire è quello della lettura condivisa.

Cultura

Attorno a un borgo unico al mondo, Cabot Cove, lo sviluppo di un turismo cinefilo.

CLASSIFICHE

Chiude la classifica Foggia, male anche Milano e la Lombardia in generale. Il balzo di Roma.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155