SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - WELFARE E POLITICHE GIOVANILI - AMBIENTE, ENERGIA
UrbanLab2018

Marcallo recupera spazi per la qualità della vita

23 Maggio 2018
 

L’immagine che accompagna queste righe è quella dell’area giochi di piazza Bubry a Marcallo con Casone, piccolo comune in provincia di Milano. Prima era un cortile di una scuola abbandonata che il Comune ha acquisito per dare alla frazione Casone la piazza che non aveva, su cui ora si affaccia anche un asilo nido.

 

È uno fra i diversi interventi che l’amministrazione di Marcallo ha avviato in questi anni per, come ci dice il Sindaco Massimo Olivares, “far rivivere spazi importanti e per certi versi storici del nostro comune, riconsegnandoli alla cittadinanza. Il nostro paese non aveva spazi di aggregazione, ne spazi per i servizi, anzi in molti casi non aveva servizi”. Così, per esempio, a UrbanLab 2018, il Laboratorio sulla rigenerazione urbana di AnciLab è stato presentato il progetto di una scuola abbandonata, recuperata e trasformata in un polo socio-assistenziale, con una residenza per anziani di 62 posti, un poliambulatorio comunale, uno sportello per le donne e un counseling per l’autismo. 

 

“Altro esempio è l’oratorio del 1300 che, acquistato dalla Curia, abbiamo restaurato e trasformato in un centro polifunzionale culturale, dove si tengono mostre, convegni e dove ha trovato posto anche il Consiglio comunale” ci dice il Sindaco Olivares. “L’intervento di restauro principale è stato realizzato completamente dal Comune mediante un bando di progettazione di architettura. La riqualificazione dell'area esterna è stata progettata e  realizzata dall’Ufficio Tecnico comunale e per quanto concerne la sistemazione definitiva delle aree a verde, è stata attivata una collaborazione con Scuola Agraria del Parco di Monza. Gli studenti hanno presentato 4 ipotesi progettuali, che sono state presentate alla popolazione durante  la Fiera di San Marco. I cittadini, esprimendo il proprio voto, hanno scelto il progetto, che a breve sarà realizzato. I lavori saranno realizzati da una cooperativa sociale impegnata nel recupero di persone svantaggiate”.

 

Tutti gli interventi sono guidati da un unico obiettivo: restituire ai cittadini luoghi storici che accolgano nuove e necessarie funzioni per migliorare la qualità della vita a Marcallo con Casone.

(SM)

Leggi anche...
Politiche giovanili

Pubblicato il Bando ordinario per il 2017. Collaborazione con Anci Abruzzo

Gli studenti dell’ex scuola geometri hanno progettato l’edificio che sorgerà a Somma Lombardo al posto dell’immobile sequestrato alla mafia e tornato al Comune e ai cittadini.

Statistiche

Il servizio idrico nei capoluoghi e nelle città metropolitane, tra perdite ed elementi positivi

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155