SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - WELFARE E POLITICHE GIOVANILI - ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
OPPORTUNITA'

Regione Lombardia: 1 milione di euro per il protagonismo civico

16 Settembre 2019
 

“Abbiamo approvato una delibera, finanziata con 940mila euro per promuovere la partecipazione civica e la cittadinanza attiva per chi ha tra i 15 e i 34 anni”. Così l’assessore allo Sport e Giovani di Regione Lombardia Martina Cambiaghi ha presentato il bando che intende promuovere un ventaglio di azioni, il cui comun denominatore è sostenere la partecipazione di ragazzi e giovani adulti – chiamati a confrontarsi in maniera attiva su argomenti che incidono sulla loro esistenza presente e futura – alla costruzione di politiche e dinamiche sociali. La missione del bando è fornire ai giovani quegli strumenti critici utili per diventare cittadini attivi, propositivi e responsabili. L’iniziativa prevede un cofinanziamento regionale alla progettazione di percorsi di ‘cittadinanza attiva’ che promuovano il protagonismo civico dei giovani lombardi, di progetti di educazione finanziaria fondati sui principi di ‘equita’ e sostenibilita” e di iniziative di valorizzazione del patrimonio dei territori che incoraggino il senso di appartenenza alla comunita’ locale.


Scadenze e modalità di partecipazione
I progetti potranno essere presentati da reti locali con capifila i comuni, anche in forma associata, ma sempre in partnership con altri soggetti pubblici e privati (associazioni giovanili, parrocchie, fondazioni, associazioni di categoria) e una scuola del territorio. Le domande al bando potranno essere presentate sulla piattaforma informatica ‘bandi online’ (www.bandi.servizirl.it) dal 7 ottobre 2019 fino al 31 ottobre 2019. L’approvazione della graduatoria e’ prevista entro il 15 novembre 2019. (VV)

Leggi anche...
BANDI

Dal 1 al 28 febbraio è possibile presentare le domande a Regione Lombardia.

UrbanLab 2020

Molti progetti dal nuovo sistema informativo alla mobilità sostenibile

FAMI LAB'IMPACT

In questi anni è sempre più importante riuscire a costruire contesti di progettazione e coprogettazione dei servizi che possano facilitare l’integrazione degli sguardi dei diversi professionisti e delle differenti organizzazioni.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2023 - P.Iva 12790690155