SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - AMBIENTE, ENERGIA
Finanziamenti

Orti di Lombardia da quelli didattici a quelli urbani

20 Novembre 2018
 

Dal 21 fino al 30 novembre Comuni, istituti scolastici ed enti gestori di aree protette possono presentare domande di contributo per la realizzazione degli Orti di Lombardia.
 

Il bando intende promuovere la realizzazione di orti didattici, sociali periurbani, urbani e collettivi per diffondere la cultura del verde dell’agricoltura, sensibilizzare le famiglie e gli studenti sull’importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata, divulgare tecniche di agricoltura sostenibile, riqualificare aree abbandonate, favorire l'aggregazione sociale, nonché lo sviluppo di piccole autosufficienze alimentari per le famiglie.

La Regione inoltre riconosce in questi interventi uno strumento di riscoperta dei valori delle produzioni locali e di educazione delle nuove generazioni ai temi della sostenibilità alimentare, della promozione della biodiversità e del rispetto dell'ambiente.
 

Il contributo regionale disponibile è di 195.000 euro, di cui 65.000,00 per spese di progettazione, di informazione e di formazione e 130.000,00 per spese di realizzazione e l’acquisto di strutture e attrezzature e fattori di produzione, copre il 50% del costo complessivo del progetto (IVA e altri oneri inclusi), ed è erogato in un’unica tranche dopo la presentazione della rendicontazione finale. In fase di rendicontazione, le spese eccedenti rispetto a quelle inizialmente previste non vengono riconosciute ai fini del rimborso, ma restano a carico del soggetto beneficiario. Il contributo viene dato a fondo perduto.
 

Il modulo di domanda di accesso al contributo regionale interamente compilato dovrà essere trasmessa all’indirizzo PEC: agricoltura@pec.regione.lombardia.it e sottoscritta con firma elettronica.
 

Tutte le informazioni sul sito della Regione.

(SM)

 

Leggi anche...

Sul sito del Dipartimento per lo sviluppo e coesione nazionale del Governo è stato pubblicato il documento che costituisce la bozza preliminare della strategia per la zona.

SOSTENIBILITA'

Contrastano caro bollette, emergenza clima e povertà energetica. Va colmato il ritardo nei decreti attuativi.

Seminario presso la sede della Comunità Montana Valli del Verbano il prossimo 21 giugno alle ore 10

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155