SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
STATISTICHE

Comuni senza internet super veloce: la mappa dei dimenticati

4 Dicembre 2018
 

Altro che rivoluzione digitale: più del 50 per cento dei comuni italiani è ancora esclusa dall'Internet super veloce. Ovvero, non ha accesso a una fibra ottica di almeno 30 Mbps. E una volta tanto, non è il Sud ad essere messo peggio: la maggior parte dei comuni dimenticati sono concentrati al Nord: Piemonte, Lombardia, Veneto. Lo rivelano le rielaborazioni dei nuovi dati Agcom, raccolti nel progetto maps.agcom.it, con dati aggiornati a novembre 2018.
 

Più di 4.800 comuni sono senza copertura
Il primo e più sorprendente risultato è il numero di comuni non raggiunti dalla copertura: 4.850 (più della metà), che hanno una banda ultra larga tra lo zero e l'1 per cento sulla popolazione. Di questi, ben 1054 in Piemonte, dove ne sono coperti invece 148. In Lombardia i comuni esclusi sono 1036, mentre in Veneto si arriva a 333. Il Trentino Alto Adige ne ha coperti solo 18 contro 275 esclusi. La Campania ne ha 296 contro 254 raggiunti. Negativo il bilancio anche del Lazio: 247 contro 131.
Va meglio in Puglia (161 coperti e solo 97 esclusi), la Calabria (256 contro 153), dove gli investimenti sono cominciati prima (grazie ai fondi della programmazione europea 2007-2013).Bene anche la Toscana, con 170 comuni coperti e 109 no.


Il paradosso: c'è la banda larga, non c'è la copertura
In compenso, la banda ultra larga è cresciuta sino a toccare il 63,6 per cento della popolazione italiana, contro il 60,6 per cento di giugno 2018. E si avvicina sempre di più la possibilità di colmare il divario con l'Europa. (VV)

 

Leggi anche...
ALFABETIZZAZIONE WEB

La digitalizzazione non è più una prerogativa esclusiva delle grandi città.

L'Esperto Risponde

Con Maurizio Piazza facciamo il punto sullo smart working, tra presente e futuro e sicurezza

da ANCI LOMBARDIA
Innovazione

I Comuni lombardi potranno acquistare a condizioni vantaggiose la licenza per GoToMeeting

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

ROBERT BOSCH SPA

Utensili da giardinaggio professionali a batteria: le stesse prestazioni degli utensili a scoppio, con rumorosita' dimezzata.

La prima serie di utensili a batteria concepiti per le esigenze dei professionisti: Rasaerba, Decespugliatore, Soffiatore da Giardino, Tagliasiepi. Prestazioni e durata: Una batteria ad alta capacità per prestazioni di livello superiore. Carica rapida: Consente un utilizzo prolungato. Resistente alle intemperie: Per l'impiego in tutte le condizioni meteo.

STRATEC RT

Innovazione e sicurezza sulle strade del futuro

STRATEC RT rappresenta la rivoluzione nella tecnologia per la sicurezza delle barriere stradali, con sistemi brevettati ad alta protezione.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2020 - P.Iva 12790690155