SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
STATISTICHE

Comuni senza internet super veloce: la mappa dei dimenticati

4 Dicembre 2018
 

Altro che rivoluzione digitale: più del 50 per cento dei comuni italiani è ancora esclusa dall'Internet super veloce. Ovvero, non ha accesso a una fibra ottica di almeno 30 Mbps. E una volta tanto, non è il Sud ad essere messo peggio: la maggior parte dei comuni dimenticati sono concentrati al Nord: Piemonte, Lombardia, Veneto. Lo rivelano le rielaborazioni dei nuovi dati Agcom, raccolti nel progetto maps.agcom.it, con dati aggiornati a novembre 2018.
 

Più di 4.800 comuni sono senza copertura
Il primo e più sorprendente risultato è il numero di comuni non raggiunti dalla copertura: 4.850 (più della metà), che hanno una banda ultra larga tra lo zero e l'1 per cento sulla popolazione. Di questi, ben 1054 in Piemonte, dove ne sono coperti invece 148. In Lombardia i comuni esclusi sono 1036, mentre in Veneto si arriva a 333. Il Trentino Alto Adige ne ha coperti solo 18 contro 275 esclusi. La Campania ne ha 296 contro 254 raggiunti. Negativo il bilancio anche del Lazio: 247 contro 131.
Va meglio in Puglia (161 coperti e solo 97 esclusi), la Calabria (256 contro 153), dove gli investimenti sono cominciati prima (grazie ai fondi della programmazione europea 2007-2013).Bene anche la Toscana, con 170 comuni coperti e 109 no.


Il paradosso: c'è la banda larga, non c'è la copertura
In compenso, la banda ultra larga è cresciuta sino a toccare il 63,6 per cento della popolazione italiana, contro il 60,6 per cento di giugno 2018. E si avvicina sempre di più la possibilità di colmare il divario con l'Europa. (VV)

 

Leggi anche...
RAPPORTO COOP

Lo studio annuale fa il punto sui mesi più duri della pandemia: voglia di casa e sempre più digitale.

L'Esperto

L'informatica dei Comuni al tempo del coronavirus

I 76 abiatnti di Villa Biscossi navigano in internet con uno smartphone

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

GeCaS by Klan.IT

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari - Per un welfare della sostenibilita' e della conoscenza

GeCaS – Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è una piattaforma per organizzare e gestire digitalmente il progetto di aiuto alla persona in ambito sociale e per facilitare le interazioni online con cittadini e assistiti.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155