SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Comuni digitali

Primo incontro per il progetto DigiPro

20 Giugno 2018
 

Si è tenuto a Roma presso il Campidoglio il primo incontro per presentare il progetto DigiPro, nato dalla convergenza di esperienze maturate in questi anni da ReteComuni in tema di digitalizzazione dei processi per la qualità, l’efficacia e la legalità dell’azione amministrativa. Il progetto prevede il trasferimento della buona prassi agli enti partner: Messina, Anzio, Castel Madama, Foggia, Lecce, Osnago, Potenza, Sant’Antonio Abate, Anci Lombardia, AnciLab, Brescia, Monza, Vibo Valentia, Regione Umbria.
 

Il progetto si inquadra nel programma PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 che finanzia interventi per la modernizzazione del sistema amministrativo con riferimento agli aspetti gestionali, organizzativi, di semplificazione e digitalizzazione di processi e servizi verso cittadini e imprese (e-government), rafforzando la trasparenza e la partecipazione civica attraverso lo
sviluppo e la diffusione dei dati pubblici (open government).
 

Anci Lombardia, con il contributo dei suoi esperti Maurizio Piazza e Andrea Ferrarini e del coordinatore di ReteComuni Stefano Toselli, ha presentato tutti gli elementi che riguardano il progetto dal piano di lavoro e di rendicontazione agli aspetti digitali e a quelli legati all’anticorruzione. Utili in questo frangente le testimonianze del segretario generale del Comune di Brescia Melina Barilla e di Ferdinando Abate, Responsabile servizi agenda digitale e sistemi informativi del Comune di Monza che, in particolare ha presentato il processo di transizione al digitale intrapreso dall’amministrazione e il modello innovativo ottenuto.

Prossimo passaggio sarà la suddivisione e la distribuzione degli incarichi come richiesto da Anci Lombardia.

(SM)

Leggi anche...
INNOVAZIONE

Otto partner nostrani nel progetto finanziato da Horizon 2020 per migliorare produzione e output.

BUONE PRATICHE

Con il Politecnico siglato un protocollo di intesa per promuovere azioni condivise e fare scuola.

Laboratori AnciLab

Dopo l'ottimo risultato di PlatformLab2017 ritorna l'iniziativa di AnciLab

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

GeCaS by Klan.IT

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari - Per un welfare della sostenibilita' e della conoscenza

GeCaS – Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è una piattaforma per organizzare e gestire digitalmente il progetto di aiuto alla persona in ambito sociale e per facilitare le interazioni online con cittadini e assistiti.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155