SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Innovazione

Il nuovo portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

27 Aprile 2021
 

È stato rinnovato il portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (Anpr), progetto che sta raccogliendo in un unico punto le informazioni di circa 8.000 anagrafi comunali sparse sul nostro territorio.

 

Sul portale, sviluppato da Sogei (società in-house del Ministero dell'economia e delle finanze), è possibile monitorare l’avanzamento del processo di adesione da parte dei Comuni italiani. Inoltre, l’area riservata consente ai cittadini, tramite Spid o Cie, di accedere alla visura dei propri dati anagrafici e stampare autocertificazioni modificabili e personalizzabili.

 

In sperimentazione per 8 comuni (Bari, Barletta, Bergamo, Firenze, Lecco, Milano, Prato e Torino) è stato anche attivato il servizio di Richiesta di rettifica dei dati. Questa funzionalità consente ai cittadini di segnalare eventuali incongruenze nei propri dati al Comune di residenza, direttamente dal portale, senza doversi recare presso gli uffici comunali.

 

Verranno successivamente implementati numerosi servizi aggiuntivi per il cittadino, come l’erogazione di certificati e le procedure per il cambio di residenza. Con un’anagrafe nazionale unica, ogni aggiornamento su Anpr sarà immediatamente consultabile dagli enti pubblici che accedono alla banca dati, dall'Agenzia delle entrate, all’Inps, alla Motorizzazione civile.

 

A oggi, l’Anagrafe Nazionale raccoglie i dati di circa il 96% della popolazione italiana, grazie all’adesione di 7.423 amministrazioni comunali, e coinvolge oltre 63 milioni di persone, fra soggetti residenti in Italia e all'estero . Dei 393 comuni ancora mancanti, molti hanno già terminato le azioni propedeutiche all’adesione, con l’obiettivo di arrivare al completamento di Anpr entro il 2021.

(SM)

Leggi anche...
TUTELA

A essere finanziate dall'Europa saranno solo le aziende agricole che usano materia prima italiana.

Cittadini digitali

Grazie a una app di facile utilizzo i cittadini possono segnalare al Comune guasti e disservizi

Informatica

Nuove linee guida emanate dall’AgID sull’accessibilità degli strumenti informatici delle P.A.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

GeCaS by Klan.IT

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari - Per un welfare della sostenibilita' e della conoscenza

GeCaS – Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è una piattaforma per organizzare e gestire digitalmente il progetto di aiuto alla persona in ambito sociale e per facilitare le interazioni online con cittadini e assistiti.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155