SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Innovazione

Bando UE WiFi gratuito: i 224 Comuni italiani vincenti

11 Dicembre 2018
 

Vi ricordate il bando Ue  WiFi4EU che metteva a disposizione dei Comuni europei dei fondi per installare gratuitamente la rete wifi negli spazi pubblici? 
Ebbene, sono 224 i comuni italiani vincitori - secondo il principio che il primo ente a presentare la domanda era l'ente che si aggiudicava il contributo -, a fronte di ben 3.202 domande, un record fra i Paesi Ue.

Variegata la squadra vincitrice: da Bergolo, comune piemontese di 74 abitanti a capoluoghi come Pavia.
Tutte le regioni possono essere fiere di ospitare almeno un Comune aggiudicatario del contributo, anche se la performance migliore è stata quella della Lombardia, con 40 municipi vincenti. Seguono in classifica la Campania (30), dove il wifi gratuito sarà installato anche nel comune di Ischia, e il Piemonte (27), dove a beneficiare dei fondi Ue saranno soprattutto piccoli municipi con meno di mille abitanti.

La lista completa dei 224 Comuni vincitori è disponibile sul sito dell'iniziativa.

Leggi anche...
Webinar

Un evento online su realizzazione e asseverazione dei progetti finanziati

TENDENZE

Per l'Osservatorio Smart City del Politecnico di Milano, si punta su sicurezza e controllo del territorio (58%), smart mobility (57%) e illuminazione pubblica (56%)

Mercoledì 12 giugno un convegno internazionale a Como presso l’Università dell’Insubria per illustrare differenti modalità di coinvolgimento dei comuni lombardi nelle azioni per lo sviluppo dell’Agenda Digitale italiana

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2025 - P.Iva 12790690155