SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Spid

La grande sfida dell’identità digitale

28 Aprile 2016
 

L’identità digitale è importante. La sicurezza e la privacy sono importanti. Se lo sono nella nostra vita quotidiana quando accediamo al nostro conto corrente online, quando compriamo su un sito di eCommerce o quando prenotiamo un aereo o un hotel, lo sono anche quando affidiamo i nostri dati personali o i nostri dati sensibili alla Pubblica Amministrazione. Ecco perché la gestione dell’identità online è importante e deve essere considerata con attenzione da tutte le pubbliche amministrazioni nella progettazione e nell’erogazione dei servizi on line. Nel 2014 l’Unione Europea ha votato un Regolamento Europeo chiamato eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) che interviene in materia di identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni elettroniche. È sulla spinta di eIDAS che anche in Italia si è messo in moto un processo di revisione di molti fra i pilastri dell’amministrazione digitale: identificazione, documento elettronico e firme elettroniche. Molte novità saranno inserite nella revisione del Codice dell’Amministrazione Digitale che il Governo ha varato recentemente e di cui si attende la versione definitiva, ma sull’identità Digitale la gran parte delle norme sono state emanate e l’avvio del Sistema Pubblico per l’Identità Digitale – SPID - è imminente.
Regione Lombardia e Lombardia informatica sono da sempre all’avanguardia su questo tema, basti ricordare che per prime hanno distribuito la Cns (Carta nazionale dei servizi) a tutti i cittadini e che hanno realizzato un sistema federato per la gestione dell’identità (IdPC) nel 2007. Fin da allora il sistema è stato messo a disposizione degli Enti locali gratuitamente e sono oltre 500 gli enti che lo utilizzano. Dal momento in cui inizierà a operare il primo Identity Provider accreditato per lo SPID, le pubbliche amministrazioni avranno 24 mesi per adeguarsi e accettare le identità digitali che progressivamente i cittadini si procureranno. Come previsto dall’Agenda Digitale Lombarda 2014- 2018, Regione Lombardia è intervenuta sul proprio sistema per la gestione dell’identità e ha realizzato un componente che permette l’integrazione con SPID secondo le regole tecniche emanate a luglio 2015. L’impegno a mettere a disposizione questi servizi agli enti del territorio è stato ribadito dal Protocollo d'intesa firmato da Regione Lombardia con Anci e Anci Lombardia. Per gli enti lombardi che hanno integrato i propri servizi con il servizio IdPC di Regione Lombardia, il percorso verso SPID sarà breve e non richiederà interventi troppo impegnativi. Nei prossimi mesi saranno organizzate attività di formazione e supporto al fine di aiutare gli enti ad affrontare questo importante passaggio.

Come si ottiene l’identità digitale

I dati necessari per ottenere l’identità digitale variano a seconda che si tratti di persone fisiche o giuridiche. Per le prime sono necessari nome, cognome, luogo e data di nascita e un documento di identità utilizzato per la registrazione. Per le seconde vanno indicati codice fiscale o partita Iva, sede legale e Ragione o denominazione sociale. Entrambe richiedono recapito telefonico, indirizzo di posta elettronica e domicilio fisico e digitale. Esistono tre livelli di identità SPID che identificano tre livelli di sicurezza. Il primo livello permette l’autenticazione tramite ID e password stabilita dall’utente: il secondo l’autenticazione tramite password più la generazione di una One Time Password inviata all’utente: il terzo l’autenticazione tramite password più smart card. I vantaggi dell’identità digitale si riassumono in semplificazione, sicurezza e risparmio. Semplificazione significa un unico login per accedere ai servizi, PA e imprese non dovranno più gestire la fase autenticazione utenti. Sicurezza vuol dire protezione garantita dei dati e nessuna profilazione dell’utente. Sul fronte risparmio, scompaiono gli oneri per la conservazione dei dati.

(SM)

Leggi anche...
Webinar

Occasione di conoscenza e approfondimento sarà il webinar del 31 maggio

Sono molti i Comuni e le Province lombarde nella hit delle storie di buona amministrazione

Formazione

Iniziativa in collaborazione con Anci Lombardia il prossimo 19 ottobre

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155