SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA
FINANZIAMENTI

Via libera al Fondo Investimenti, 47 mld in 15 anni

30 Maggio 2017
 

Il Governo ha stabilito l'arrivo di 47 miliardi di euro, per diverse linee di intervento, in 15 anni, con la firma del dpcm che ripartisce le risorse del Fondo Investimenti in particolare sulle risorse infrastrutturali. Uno stanziamento di 20 miliardi di euro verrà ripartito come segue: circa 9,9 miliardi andranno al contratto di programma Rfi 2017-2021, ma ci sarà spazio anche per le ferrovie locali non rientranti nella rete di Rfi. Altri 5 miliardi saranno destinati agli investimenti Anas per la realizzazione e manutenzione delle reti stradali. Le altre risorse saranno suddivise tra il Fondo progettazione del Ministero delle Infrastrutture, previsto dal Codice Appalti, la realizzazione di infrastrutture portuali e il Mose di Venezia.

Quasi 8 mld per la messa in sicurezza degli edifici pubblici
Per la messa in sicurezza degli edifici pubblici sono stati destinati quasi 8 miliardi di euro: scuole e musei, ma anche gli edifici di edilizia residenziale pubblica. In questo ambito rientreranno la messa in sicurezza antisismica, il sostegno alle attività del dipartimento Casa Italia e a quelle della Polizia e dei Vigili del Fuoco. Previste anche una serie di attività per il risanamento delle periferie: sono in arrivo altri 800 milioni con un altro dpcm in fase di registrazione, con cui si finanzieranno altri 50 progetti dei 120 approvati (500 milioni sono stati già assegnati ai primi 24 della graduatoria).

Iniziative di miglioramento della qualità della vita
Con 1,7 miliardi saranno finanziati interventi per la rimozione delle barriere architettoniche, il risanamento ambientale e la difesa del suolo, la manutenzione della rete idrica, l'edilizia sanitaria, l'edilizia residenziale pubblica, la realizzazione di impianti sportivi e di musei.
Previsti inoltre investimenti per 1,7 miliardi di euro per l’informatizzazione della giustizia e il sostegno alle esportazioni. Sono stati infine stanziati 2 miliardi per la ricerca spaziale e la ricerca scientifica, tecnologica e sanitaria e 12,8 miliardi per i programmi ad alta tecnologia del ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero della Difesa e gli investimenti della Difesa. (VV)

Leggi anche...
EMERGENZA PONTI

Dal 22 agosto sul sito delle Province lombarde la possibilità di evidenziare elementi e risorse economiche.

Welfare

Progetti di rigenerazione urbana a Bollate e Cesate con due hub polifunzionali al servizio delle comunità

Finanziamenti

Dalla Regione oltre 33 mln per opere pubbliche. A settembre altri fondi in accordo con Anci Lombardia

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155