SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
SVILUPPO

A Cinisello Balsamo il primo polo dell'infanzia del territorio

10 Maggio 2021
TEMI: SCUOLA
 

A Cinisello Balsamo nasce il primo Polo dell'infanzia del territorio, grazie all'unione tra la scuola dell'infanzia Sempione e l'asilo La Nave. Le strutture, entrambe nel quartiere Bellaria ma divise da una cancellata e prive di assi di collegamento o spazi interni comunicanti saranno oggetto di ristrutturazione grazie all'impegno di spesa approvato dalla Giunta comunale. 


L'educazione all'aperto al centro del progetto 
Il progetto consentirà la massima armonizzazione degli spazi, costruendo un'ideale continuità tra gli interni e gli esterni sul tema Outdoor Education. Le vetrate del salone, il portico, l'unione dei due giardini, la valorizzazione del tetto della scuola dell'infanzia e il collegamento aereo tra le due strutture sono stati pensati per dare attenzione al fare educazione all'aperto e per dare ai giardini il significato di ulteriore aula di gioco e apprendimento. Non solo, gli esterni consentiranno ai bambini di condividere vere e proprie isole comuni dove realizzare azioni e percorsi in collaborazione e sperimentando attività didattiche in comune. I lavori avranno un costo complessivo di 2.456.000 euro comprensivi della riconfigurazione dell'accessibilità all'area, interventi mirati all'efficientamento energetico (cappotto termico, installazione di pannelli solari ecc.) e la messa in sicurezza dell'edificio in materia di vulnerabilità sismica. 


Aggregazione e laboratori per bambini e adulti
Le due strutture attualmente ospitano circa 180 bambini e spesso svolgono attività all'aperto sfruttando spazi e attrezzature presenti nei due giardini attigui con una progettazione frutto di percorsi formativi comuni sul tema dell'Outdoor education. I nuovi spazi saranno ideali per accogliere e coinvolgere bambini e adulti anche in momenti di aggregazione e laboratori dedicati. Le due realtà, del resto, collaborano da anni con la realizzazione di situazioni di conoscenza e scambio, soprattutto in occasione del passaggio dal nido alla scuola d'infanzia, utilizzando alternativamente gli spazi di una o dell'altra. La collaborazione si allarga poi al gioco e anche per questo si è deciso di procedere su due fronti: ristrutturare la scuola dell'infanzia Sempione adeguando gli spazi ai nuovi bisogni organizzativi e didattici ammodernando le aule e gli altri spazi disponibili; realizzare un vero e proprio Polo dell'infanzia con un progetto educativo per bambini 0-6 anni comune con il nido comunale La Nave. Il tutto è la concretizzazione di quanto espresso nelle linee pedagogiche per il sistema integrato 0-6 emanate dal Ministero dell'istruzione. Una esperienza pilota da replicare successivamente in altri contesti del territorio. (VV)

Leggi anche...
INNOVAZIONE

Torna Food Wave, il progetto del Comune di Milano di agenda 2030 che coinvolge 17 città nel mondo.

STATISTICHE

Oggi il 12 per cento dei giovani fra i 18 e i 24 anni lascia prematuramente gli studi.

A Brescia l'anagrafe della Fragilità e Buon Vicinato

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Yes Ticket Srl

Strumenti di Welfare per dipendenti e cittadini

Soluzioni legate all’erogazione di servizi di buoni pasto/mensa diffusa, nonché alla corretta gestione della somministrazione di aiuti alle famiglie

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2021 - P.Iva 12790690155