SEZIONE: FINANZA E TRIBUTI

Federalismo Fiscale e recupero del credito

9 Maggio 2010
 
Il lancio di un innovativo sistema di gestione delle entrate al Comune di Lesmo è stata l'occasione per approfondire il tema del Federalismo fiscale e per scoprire come potrà evolvere il rapporto tra Pubblica Amministrazione Locale e cittadini grazie all'utilizzo delle tecnologie digitali e di internet.

Padrone di casa dell'evento, organizzato presso la splendida struttura della Lega del Filo d'Oro di Lesmo, è stato l'Onorevole Marco Desiderati, sindaco di Lesmo. Per sua stessa ammissione "contagiato" dall'entusiasmo del dottor Giuseppe Carratta, presidente di Servizi Locali Spa, ha fatto del proprio comune un esempio virtuoso di trasparenza e innovazione grazie al sistema di gestione presentato oggi.

"Se il nostro progetto è partito oggi a Lesmo ed è in fase di avvio anche in altri comuni della Lombardia lo devo soprattutto alla dottoressa Silvana Moscatelli, vicesindaco di Novara - ha voluto sottolineare Carratta - perché ha subito capito il grado di innovazione e utilità dei servizi digitali che offriamo".

In sintesi il sistema consente ai dipendenti comunali di gestire con semplicità ed efficienza tutte le informazioni relative ai tributi e alle incombenze dei cittadini attingendo le informazioni alle banche dati del comune, dall'anagrafe al catasto o di altri enti esterni. La modulabilità del sistema consente di collegare tra di loro una grande mole di informazioni, facilitando il lavoro degli amministratori e fornendo strumenti in grado di individuare e correggere eventuali errori, inviare comunicazioni agli uffici o ai cittadini e monitorare in tempo reale richieste, variazioni e pagamenti.

Dal "lato cittadino" il sistema proposto consente di interfacciarsi con l'amministrazione anche fuori dagli orari di ufficio e senza doversi recare fisicamente presso gli sportelli. Non solo, ma tutte le informazioni e i servizi attivi sono raggiungibili da una pagina web in cui il cittadino può interagire per verificare la propria posizione contributiva e, se necessario, pagare online.

In sintesi quindi un sistema estremamente versatile, semplice nella gestione e in grado di garantire alla propria amministrazione trasparenze ed efficenza, oltre che fornire uno strumento operativo per la riscossione degli insoluti. Sicuramente avremo modo di approfondire e di conoscere sempre meglio questo strumento, che rappresenta una finestra aperta sul futuro della PA locale.
Leggi anche...

In Lombardia le convenzioni con l'Agenzia delle Entrate sono quasi raddoppiate: ecco perchè

iniziative

Online il nuovo numero della rivista per gli Amministratori locali

PAGAMENTI

Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate nella Risoluzione 9/E. Gli istituti di pagamento devono aderire al Trif.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155