SEZIONE: FINANZA E TRIBUTI - AMBIENTE, ENERGIA
FINANZIAMENTI

CDP: disponibile il Prestito Investimenti Conto Termico

10 Giugno 2019
 

Cassa depositi e prestiti (Cdp) ha comunicato la disponibilità, dal 7 giugno 2019, del Prestito Investimenti Conto Termico (PICT). Si tratta di un nuovo strumento rivolto a comuni, province e città metropolitane pensato per favorire la realizzazione degli interventi di efficientamento energetico sul territorio, grazie alle risorse messe a disposizione dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE), società del Ministero dell’Economia che in Italia promuove lo sviluppo sostenibile attraverso l’incentivazione delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica.

 

Il PICT fornisce completa copertura finanziaria
Il PICT è una nuova linea di finanziamento a lungo termine concepita per rendere più rapida la realizzazione degli interventi che hanno ottenuto la concessione degli incentivi da parte del GSE a valere sul Conto Termico, il meccanismo incentivante che mette a disposizione della PA 200 milioni di euro l’anno per interventi di riqualificazione energetica su edifici pubblici. Il PICT fornisce quindi completa copertura finanziaria di questi progetti, velocizzando la realizzazione degli interventi di efficienza energetica. Una volta incassato l’incentivo del GSE, l’ente locale provvede al rimborso anticipato della corrispondente quota del PICT, senza alcun onere aggiuntivo. Lo strumento è disegnato al fine di offrire una soluzione innovativa che, da un lato, aiuti gli enti Locali nella realizzazione dei propri progetti e, dall’altro, stimoli la realizzazione di progetti di transizione energetica anche nella Pubblica Amministrazione, coerentemente con il nuovo approccio strategico e operativo delineato dal Piano industriale di CDP fortemente orientato ai principi di sviluppo sostenibile.
L’intervento, infatti, rientra nel quadro dell’Agenda 2030 e, in particolare, è orientato ai Sustainable Development Goals 7 (“Energia pulita e accessibile”) e 11 (“Città e comunità sostenibili”) che tra i target hanno anche il miglioramento dell’efficienza energetica e la realizzazione di un’urbanizzazione più sostenibile. (VV)

 

Photocredits @imagoeconomica

Leggi anche...
finanza locale

Intervento all’ottava Conferenza della Fondazione Ifel - VIDEO

ambiente

Due convegni a novembre per raccogliere idee e progetti per il Po

ARIA

Chi installa una scatola nera a bordo e adotta una guida virtuosa può avere deroghe alle limitazioni.

Edison Energy and Environmental Services Market Division

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

Soluzioni per l’efficienza energetica, l’ottimizzazione delle risorse e la generazione distribuita

Studio Cavaggioni

Studio Cavaggioni, supporto nella gestione dei servizi

Lo Studio fornisce agli Enti il supporto nella gestione operativa dei servizi, offrendo consulenza e individuando nuove opportunità di sviluppo

ROBERT BOSCH SPA

Utensili da giardinaggio professionali a batteria: le stesse prestazioni degli utensili a scoppio, con rumorosita' dimezzata.

La prima serie di utensili a batteria concepiti per le esigenze dei professionisti: Rasaerba, Decespugliatore, Soffiatore da Giardino, Tagliasiepi. Prestazioni e durata: Una batteria ad alta capacità per prestazioni di livello superiore. Carica rapida: Consente un utilizzo prolungato. Resistente alle intemperie: Per l'impiego in tutte le condizioni meteo.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2019 - P.Iva 12790690155