SEZIONE: FINANZA E TRIBUTI - AMBIENTE, ENERGIA
FINANZIAMENTI

CDP: disponibile il Prestito Investimenti Conto Termico

10 Giugno 2019
 

Cassa depositi e prestiti (Cdp) ha comunicato la disponibilità, dal 7 giugno 2019, del Prestito Investimenti Conto Termico (PICT). Si tratta di un nuovo strumento rivolto a comuni, province e città metropolitane pensato per favorire la realizzazione degli interventi di efficientamento energetico sul territorio, grazie alle risorse messe a disposizione dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE), società del Ministero dell’Economia che in Italia promuove lo sviluppo sostenibile attraverso l’incentivazione delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica.

 

Il PICT fornisce completa copertura finanziaria
Il PICT è una nuova linea di finanziamento a lungo termine concepita per rendere più rapida la realizzazione degli interventi che hanno ottenuto la concessione degli incentivi da parte del GSE a valere sul Conto Termico, il meccanismo incentivante che mette a disposizione della PA 200 milioni di euro l’anno per interventi di riqualificazione energetica su edifici pubblici. Il PICT fornisce quindi completa copertura finanziaria di questi progetti, velocizzando la realizzazione degli interventi di efficienza energetica. Una volta incassato l’incentivo del GSE, l’ente locale provvede al rimborso anticipato della corrispondente quota del PICT, senza alcun onere aggiuntivo. Lo strumento è disegnato al fine di offrire una soluzione innovativa che, da un lato, aiuti gli enti Locali nella realizzazione dei propri progetti e, dall’altro, stimoli la realizzazione di progetti di transizione energetica anche nella Pubblica Amministrazione, coerentemente con il nuovo approccio strategico e operativo delineato dal Piano industriale di CDP fortemente orientato ai principi di sviluppo sostenibile.
L’intervento, infatti, rientra nel quadro dell’Agenda 2030 e, in particolare, è orientato ai Sustainable Development Goals 7 (“Energia pulita e accessibile”) e 11 (“Città e comunità sostenibili”) che tra i target hanno anche il miglioramento dell’efficienza energetica e la realizzazione di un’urbanizzazione più sostenibile. (VV)

 

Photocredits @imagoeconomica

Leggi anche...
Inquinamento

Con MoVe-In le limitazioni collegate al chilometraggio percorso

FINANZIAMENTO

La quota è destinata ai partecipanti al bando del 2018 per la manutenzione urgente del territorio.

POLEMICHE

Il 25 giugno il Ministero dell'Interno ha definito nuove modalità di riparto, con tagli sino al 58%.

Kibernetes

ProgettoEnte - Area Contabile, la piattaforma per la contabilita' del Comune

Kibernetes ha sviluppato la piattaforma ProgettoEnte - Area Contabile: la soluzione integrata che comprende il Nuovo Ordinamento Contabile, l'Inventario e il Patrimonio, la Contabilità Economico-Patrimoniale e il Documento Unico di Programmazione. ProgettoEnte - Area Contabile è sviluppato nativamente sulla base del D.L. 118 ed integra tutte le novità normative, come la fatturazione elettronica e la Piattaforma di Certificazione dei Crediti.

Bosch Energy and Building Solutions Italy S.r.l.

Bosch: nuova energia ai tuoi progetti

Bosch Energy and Building Solutions Italy è la Energy Service Company (ESCo) del Gruppo Bosch. Offre soluzioni energetiche integrate studiate per le specifiche esigenze: progettazione, realizzazione, gestione e finanziamento di impianti tecnologici. Un partner unico a cui affidarsi per risultati efficienti, reali e misurabili.

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2019 - P.Iva 12790690155