SEZIONE: FINANZA E TRIBUTI
FINANZIAMENTI

Regione Lombardia, 40 milioni a fondo perduto per la ricerca

1 Giugno 2016
 

Regione Lombardia ha deciso di destinare a imprese "alleate" con università o centri di ricerca per sviluppare nuove tecnologie industriali, o nuovi progetti scientifici un finanziamento da 40 milioni di euro che saranno usati per pagare fino al 50 per cento di progetti presentati da aziende private - anche di piccole dimensioni - che decideranno di avviare delle partnership con univerisità o centri di ricerca (sia pubblici sia privati) che si trovano nella regione.

 

Risorse da fondi europei

Le risorse messe a disposizione arrivano da fondi europei e finanziereanno un nuovo strumento, chiamato 'Accordo per la ricerca, lo sviluppo e l'innovazione, il cui obiettivo è trasferire i risultati dei progetti che saranno presentati direttamente all'interno di un'azienda, in modo da avere ricadute dirette sul mercato e sull'economia lombarda. Ogni progetto presentato potrà avere un finanziamento regionale che andrà da un minimo di 2,5 milioni di euro a un massimo di 4,5. Per poter essere finanziati i progetti dovranno interessare una delle sette aree di ricerca individuate da Palazzo Lombardia: l'agroalimentare, l'aerospazio, l'industria creativa, l'eco-industria, la salute, il manifetturiero e la mobilità sostenibile. 

 

Domande dal 15 giugno

Le domande potranno essere presentate a partire dal prosismo 15 giugno, e fino a al 29 settembre. Ogni progetto presentato sarà sottoposto a un giudizio da parte di valutatori esterni: il vaglio dei progetti sarà completato entro gennaio 2017, mentre la sottoscrizione degli accordi entro il maggio successivo.

 

(VV)

Leggi anche...

I sindaci di Verbania, Omegna, Gravellona Toce, Casale Corte Cerro e Baveno hanno sottoscritto un patto per lo sviluppo per affrontare un progetto di futuro comune.

L’iniziativa mira ad assicurare un aggiornamento continuo per estendere a tutti gli amministratori locali ed ai dipendenti comunali un bagaglio cognitivo necessario per gestire al meglio le policies territoriali.

Bilancio

Approvate dalla Corte dei Conti le Linee guida per le relazioni dei Collegi dei revisori dei conti degli enti locali

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2026 - P.Iva 12790690155