SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
Eventi

A Cremona l’arte contemporanea incontra la città

21 Febbraio 2025
 

Promuovere il dialogo tra l’arte contemporanea e il patrimonio storico-artistico cittadino è l’obiettivo di fondo di Cremona Contemporanea | Art Week, rassegna dedicata alle arti visive che, attraverso installazioni, mostre, incontri ed eventi, dal 24 maggio a 2 giugno.
 

Giunta alla sua terza edizione, l’iniziativa, realizzata con la direzione artistica di Rossella Farinotti, è promossa dal Comune di Cremona con la collaborazione della Camera di Commercio di Cremona e di Confcommercio Cremona.
 

Aspetto centrale di Cremona Contemporanea | Art Week è l’interazione tra le opere realizzate dagli artisti selezionati e i luoghi della città. Anche quest’anno saranno venti gli artisti, nomi di rilievo della scena internazionale e diversi tra loro per generazione e approccio, che per dieci giorni animeranno la rassegna con progetti espositivi di alta qualità, in un percorso diffuso tra sedi già conosciute e nuove location da scoprire. A partire dalle tappe fondamentali, divenute ormai parti integranti e consolidate della manifestazione, in primis il Palazzo del Comune, sulla cui facciata è ancora possibile ammirare fino al 26 febbraio l’installazione Hercules (2024) realizzata da Patrick Tuttofuoco per la scorsa edizione, e il Museo Archeologico. La mappa di Cremona Contemporanea Art Week coinvolgerà anche luoghi sacri e di culto come il celebre Battistero di San Giovanni Battista, già protagonista della prima edizione con “Ego” di Maurizio Cattelan, per dare vita a racconti sempre più inediti tra antico e contemporaneo.
 

Tra le novità della terza edizione anche una serie di luoghi suggestivi che apriranno per la prima volta al pubblico: dall'ex Ospedale rimasto chiuso per decenni, a misteriosi sotterranei (una cripta forse sotto il cimitero dei Canonici della Cattedrale?), fino a spazi privati e cortili per scoprire gli angoli più nascosti della città.
 

Infine, tornano anche per questa edizione i progetti Faville, realizzati con numerosi professionisti del settore dell’arte e dell’impresa culturale con l’obiettivo di arricchire e ampliare il percorso espositivo della rassegna, insieme a un ricco programma di appuntamenti aperti al pubblico tra talk, presentazioni cinematografiche e letterarie, concerti di musica sperimentale e una mostra curata dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano.

 

Il programma completo di Cremona Contemporanea | Art Week 2025 è disponibile QUI.

(SM)

Leggi anche...
TEMPO DI LIBRI

prima giornata di eventi organizzati da RisorseComuni

Innovazione

Dal 21 al 28 giugno si terrà nel piccolo comune comasco la conferenza mondiale di Wikipedia

Dopo 7 anni di restauri riapre la struttura museale completamente rinnovata e ripensata per motivi logistici e per un allestimento più contemporaneo

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2025 - P.Iva 12790690155