SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
Eventi

BookCity Milano 2025: i libri come riflessione per scenari futuri

28 Ottobre 2025
 

È tutto pronto per la nuova edizione di BookCity Milano, che si terrà dal 10 al 16 novembre 2025 in numerose sedi di Milano e non solo. Con oltre 1300 appuntamenti, anche quest’anno la manifestazione prosegue la sua collaborazione con altre città lombarde. Diversi eventi, infatti, si terranno a Como, Cremona, Lodi, Monza, Pavia e Sondrio, con l’obiettivo di diffondere la letteratura all’interno di una rete regionale. Tra i luoghi coinvolti non solo teatri e musei, ma anche università, scuole e luoghi cardine delle città – carceri, ospedali, case d’accoglienza, biblioteche di prossimità e Case delle associazioni –, per una diffusione capillare della cultura che possa arrivare a tutti e tutte.

Il tema scelto per l’edizione del 2025 è Il potere delle idee / le idee del potere, un concetto forte legato ad una riflessione sul clima geopolitico, sociale e ambientale attuale. In questo contesto, il libro diventa portatore di una missione: aprire la mente e condurre al dibattito tra le persone, nell’ottica di trovare nuove soluzioni per scenari futuri più equi. Il potere delle idee / le idee del potere gioca dunque sulla sua doppia identità: da un lato la volontà della letteratura e della parola di farsi promotrici del cambiamento, dall’altro la necessità di comprendere a fondo le forme con cui il potere si manifesta. 

Teodofori: il progetto per Milano Cortina 2026

Tra gli eventi speciali programmati per #BCM25, in vista degli imminenti Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, nasce Teodofori – 21 parole per un abbecedario sportivo, il progetto curato BookCity Milano in collaborazione con Regione Lombardia nell’ambito delle Olimpiadi della Cultura. Attraverso 21 parole, altrettanti autori, architetti, teatranti, giornalisti antropologi e psicologi rifletteranno sul molteplicità dello sport olimpico. Gli appuntamenti, che si svolgeranno in diverse sedi su Milano e Sondrio, saranno condotti dall’ex pallavolista della nazionale e conduttore radiofonico Matteo Piano.

Eventi e manifestazioni tra Milano e provincia

Oltre al fil rouge Il potere delle idee / le idee del potere, i numerosi eventi previsti dal palinsesto di BookCity Milano, che toccano tematiche tra loro molto vaste, sono stati raccolti in quattro percorsi, ognuno ispirato ad una poetessa del Novecento: Le Possibilità. Quando hai chiuso la porta un’altra si apre (Goliarda Sapienza), Le Ombre. Ha il cielo una moltitudine di ombre (Amelia Rosselli), Le Fragilità. Ognuno è amico della sua patologia (Alda Merini) e I Desideri. Sembrava primavera, anzi lo era (Patrizia Cavalli).

Le Possibilità affronta il tema del futuro, per ricercare al suo interno le opportunità e la positività per trovare nuovi percorsi da intraprendere. Anche il secondo filone, Le Ombre, è dedicato all’attualità e nello specifico all’esplorazione delle tematiche calde degli ultimi anni, come i conflitti, la crisi climatica, la migrazione e le disuguaglianze. Con Le Fragilità, si parlerà di Debolezze e Fragilità, con l’intento di cercare un nuovo equilibrio nel caos attuale attraverso filosofia, narrativa e psicologia. Con I Desideri, si vuole esplorare il concetto di fiducia nelle capacità personali e collettive, per affrontare al meglio le sfide attuali. 

Per scoprire tutti gli eventi su Milano e nelle altre città lombarde si consiglia di far riferimento al sito ufficiale di BookCity Milano. Il programma e la mappa interattiva guidano alla scoperta di tutte tematiche con i riferimenti sull'accessibilità del singolo spazio, con indicazioni sugli eventi disponibili in LIS (Lingua Italiana dei Segni) e su come raggiungere le sedi per le persone con ridotta capacità motoria.

Fonte della foto: BookCity Milano

(Martina Pappalardo)

Leggi anche...
Cultura

Alberghi, ristoranti, caffè, pasticcerie che hanno ospitato la nascita di eventi e personaggi illustri

La Provincia di Milano presenta una mostra documentaria e fotografica, “Giovanni Paolo II – Il Papa dei giovani e dei popoli”, che vuole tributare un omaggio alla figura di Karol Wojtyla, con un’attenzione particolare a questo importante momento storico

OPPORTUNITA'

Le richieste di partecipazione potranno essere inoltrate dal 1 ottobre.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2025 - P.Iva 12790690155