Dal 4 al 6 settembre 2024, il MUDEC di Milano ospita la nuova edizione del Forum Cultura 2024. Il Museo di via Tortona raccoglie il testimone lasciato dal Castello Sforzesco, che ha ospitato le prime due edizioni della manifestazione. I talk sono stati aperti dal Sindaco Beppe Sala e dall’Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Tommaso Sacchi che ha definito l’evento come: «[...] un’importante opportunità per riflettere sul ruolo cruciale della cultura nella nostra città. Milano è da sempre un punto di riferimento culturale a livello nazionale e internazionale, e questo evento ci permette di affrontare insieme le sfide e le opportunità che il futuro ci riserva».
Talk, tavoli di lavoro e dibattiti sono stati organizzati dal Comune di Milano per promuovere la cultura a tutto tondo. Una delle domande di fondo, che danno il via al Forum, riguarda il ruolo delle istituzioni in questo contesto. Per rispondere, sono stati coinvolti numerosi professionisti del settore come Direttori, curatori, conservatori, professori e giornalisti che forniranno strumenti ed esperienze dirette. «I temi che saranno affrontati nei tavoli e nei talks riguardano le urgenze e le sfide del nostro tempo, come il contributo della cultura al benessere e alla coesione sociale, il ruolo delle politiche istituzionali nel sistema culturale milanese, le nuove forme di partecipazione culturale», si legge sul sito.
Gli eventi del Forum Cultura 2024
Un'agenda molto fitta condensata in soli tre giorni con numerosi eventi accessibili al pubblico, sia in presenza che online. L’edizione 2024 del Forum, a differenza delle precedenti, non ruota attorno ad una tematica specifica ma si svolge con due modalità differenti. Durante le tre mattinate si svolgeranno oltre venti tavoli di lavoro in cui sarà possibile interagire con gli esperti del settore provenienti da grandi istituzioni, come Fondazione Prada e il MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, ma anche figure chiave come il Presidente dell’ICOM Foundation Alberto Garlandini e il Direttore regionale Musei nazionali Lombardia Rosario Maria Anzalone. Questa modalità laboratoriale consente ai cittadini, agli appassionati e agli impiegati del settore di entrare in contatto per scambiare best practices e sviluppare collaborazioni future. Gli incontri del pomeriggio, sempre articolati per tematiche, sono accessibili in presenza previa registrazione e possono essere seguiti anche in streaming tramite i link disponibili sul sito del MUDEC dedicato al Forum Cultura.
(Martina Pappalardo)
Fonte della foto: sito web del MUDEC di Milano