SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
IDEE

Enit sceglie sei influencer per promuovere il Bel Paese

9 Febbraio 2022
 

Si chiama Protagoniste Italiane la campagna di influencer marketing realizzata da Enit - l'Agenzia Nazionale del Turismo per raccontare la bellezza e l'unicità del nostro Paese, rendendolo allo stesso tempo più attrattivo e interessante per il target più giovane, quella Generazione Z che tende spesso a guardare e muoversi sulle rotte europee, piuttosto che esplorare le meraviglie di casa. Il progetto ha coinvolto sei donne, celebrities e star dei social (Francesca Crescentini di Tegamini, Rocío Muñoz Morales, Francesca Rocco, Irene Colzi, Ilaria Di Vaio, Fiore Manni) a cui è stato dato il compito di raccontare altrettante bellezze italiane: Milano, Roma, Firenze, Matera, Napoli, Parma e Perugia. Luoghi scelti perchè ricchi di cultura, arte, fashion, food e lifestyle, in cui l'accento sulla sostenibilità è particolarmente marcato.


Per la prima volta, l'Italia raccontata da e per gli italiani
Con Protagoniste Italiane, per la prima volta Enit ha deciso di esaltare il territorio nazionale anche agli occhi dei viaggiatori italici, sfruttando la notorietà che le destinazioni di vicinato hanno assunto durante i due anni di pandemia. L'Italia - secondo l'ufficio studi Enit - spicca per il numero più alto di location culturali riconosciute a livello mondiale e batte per siti Cina, Germania e Spagna. La vacanza culturale nelle città d'arte nell'era pre Covid muoveva oltre il 56% della spesa dei viaggiatori internazionali in Italia che rappresentano la metà dei visitatori nel Paese, in questo senso il viaggio culturale è la prima motivazione di viaggio per i turisti stranieri in Italia. E grazie ai siti Unesco crescono le presenze nei piccoli centri. I borghi sono cresciuti esponenzialmente nel tempo se si pensa che già solo in epoca pre Covid si rilevava che il 5,3% dei Comuni che nel 2014 accoglievano massimo 2 mila presenze, nel 2019 sono saliti ad oltre 10 mila e il 5,6% dei comuni che erano a 10 mila hanno raggiunto quota oltre 100mila.


Obiettivi ambiziosi in termini di engagement
«Il progetto Protagoniste Italiane aiuta la crescita sostenibile, lo sviluppo di località meno note e la stagionalità con l'obiettivo di allungare i mesi spalla sui mesi di punta tutto l'anno. Una promozione che dall'analisi social elaborata dall'ufficio studi Enit, promette due milioni di visitatori in più interessati a visitare l'Italia. Alti anche i livelli di impression (1.897.918) e engagement totale (1.586.686) che rendono l'idea di quanto la Penisola venga sbirciata e desiderata già solo nelle ricerche web», ha dichiarato il presidente Enit Giorgio Palmucci. Hashtag ufficiale del progetto è, naturalmente, #ProtagonisteItaliane. (VV)

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