SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
ITINERARI

Lombardia Orientale: viaggio tra i monumenti del gusto

16 Febbraio 2016
 

Un viaggio tra monumenti...del gusto. Che aggiunge alla dimensione suggestiva anche quella esperienziale, dell'assaggio e della scoperta di sapori, odori, combinazioni uniche. E' questa la proposta di Bergamo, Cremona, Mantova, Brescia per celebrare l'elezione della Lombardia Orientale a Regione Europea della Gastronomia 2017: un territorio da scoprire e da gustare, lentamente, facendo esperienza di un patrimonio enogastronomico d’eccellenza, in un contesto unico che va dal lago di Garda al fiume Po, dalle Alpi alle colline, con città d’arte, di storia e di tradizione e sei siti patrimonio dell’Umanità. A cui è stato dedicato anche un sito, www.eastlombardy.it.

A raccontare questo percorso sono stati i sindaci delle città coinvolte: per il Comune di Bergamo Giorgio Gori, per Brescia Emilio Del Bono, per Cremona Gianluca Galimberti; a rappresentare Mantova, il vicesindaco Giovanni Buvoli. Con loro, Danilo Maiocchi, Direttore generale della Direzione Commercio, Turismo e Terziario della Regione e Roberta Garibaldi dell’Università di Bergamo, intervenuti alla BIT, Borsa Internazionale del Turismo di Milano.

 

Perchè la Lombardia Orientale

La scelta è caduta sulla Lombardia Orientale per la ricchezza del suo patrimonio enogastronomico: 22 ristoranti stellati (di cui due 3 stelle), 10 tra i migliori ristoranti nella guida Gambero Rosso, 22 ristoranti Identità Golose. E poi, la Franciacorta, che è solo il nome più conosciuto di un panorama davvero di rilievo con 2 vini DOCG, 13 vini DOC e 10 vini IGT, presenti in tutto il territorio; o delle acque minerali, come S. Pellegrino. 16 prodotti DOP, 9 IGP, 11 Presìdi Slow Food, e tanti prodotti artigianali di qualità, valorizzati anche attraverso l’importante presenza delle 8 Strade del Vino e dei Sapori, che offrono percorsi del gusto e permettono la riscoperta di prodotti di nicchia. 753 agriturismi e 115 fattorie didattiche permettono di presentare a pieno titolo un territorio enogastronomicamente rilevante a livello europeo.  

Ma non solo: per innovazione e ricerca della qualità nella produzione, secondo i dati del censimento sull'agricoltura condotto dall'ISTAT nel 2010 sono state 2.031 le aziende con coltivazioni DOP e/o IGP (6,3% del totale) e 3.884 quelle con allevamenti DOP e/o IGP (29,8% del totale).

Completano l’offerta turistica oltre 143 mila posti letto, una fitta rete di trasporti, due grandi aeroporti, l’alta velocità ferroviaria, una forte presenza di strutture ricettive complementari quali campeggi e B&B.

 

Obiettivo 2017: fare rete

Il 2016, che vedrà Mantova Capitale Italiana della Cultura, rappresenta un importante momento di lancio per un 2017 dedicato al cibo e al saper fare cibo. Ma essere Regione Europea della Gastronomia significherà anche attivare una strategia basata sulla collaborazione, per favorire lo sviluppo locale socio-economico, attraverso un approccio di rete a filiera corta, che includa in una rete di impresa i numerosi attori locali, affinché si promuovano attraverso azioni congiunte promozionali. Attività di sensibilizzazione per la cittadinanza, progetti ad hoc per le scuole, convegni, presentazioni pubbliche e workshop con l’obiettivo di informare e sensibilizzare alla sostenibilità, alla cultura del cibo, alla qualità, alla riscoperta delle tradizioni e all’innovazione.
Oggi sono 11,5 milioni le presenze nella Lombardia Orientale, di cui il 62% stranieri, con una permanenza media di 3,1 giorni. La sfida raccolta dai territori è quella di ampliare, mettendosi insieme, la propria attrattività con una strategia che punta a creare un’offerta che sia maggiormente targetizzata, più vicina alle esigenze del visitatore, più esperienziale ed emozionale, più sostenibile ed eticamente accettabile, più innovativa e più attrattiva con numerosi prodotti.

(VV)

Leggi anche...
Innovazione

Dal 21 al 28 giugno si terrà nel piccolo comune comasco la conferenza mondiale di Wikipedia

da ANCI LOMBARDIA
Cultura

Protocollo d'intesa per il Giubileo della Luce firmato dal ministro Galletti e il presidente Fassino

CONCORSO

C'è tempo sino al 30 luglio 2019 per sottoporre il materiale e vincere sino a 400 euro.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155