SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
INIZIATIVE

Sofia Goggia per sostenere il turismo in Italia

29 Settembre 2022
 

Enit, agenzia nazionale del turismo, sponsorizza la nuova campagna dedicata alla promozione del turismo italiano, tra paesaggi e città d'arte. La testimonial d'eccezione è la campionessa di sci Sofia Goggia, protagonista anche di un video (potete vederlo qui) che invita a scoprire le meraviglie del nostro Paese. "Ripensare il turismo", in particolare, è lo slogan della campagna lanciata in occasione della Giornata Mondiale del Turismo, celebrata come da 42 anni a questa parte il 27 settembre: regioni e le città d’arte sono coinvolte in un racconto corale delle destinazioni, narrate da insoliti punti di vista. Uno storytelling inedito per raccontare a più voci le best destination italiane, con la prospettiva di chi vive il territorio ogni giorno ma soprattutto dal punto di vista di chi lo ama e ha imparato a scoprirne gli aspetti più curiosi.


Una landing page per raccogliere contributi
Dal 27 settembre, su italia.it e sui social verranno diffusi contenuti e storie a tema. Attiva anche una landing page per raccontare la giornata e per raccogliere tutti gli articoli realizzati sulla base degli input delle regioni e delle città d'arte (https://www.italia.it/it/giornata-mondiale-del-turismo-2022). E poi, appunto, il video con cui Sofia Goggia invita a “viaggiare italiano” con i consigli speciali e post dedicati alle spiagge del Bel Paese e al progetto per “arruolarsi” a presidio della loro integrità. Per taggare le esperienze italiane si possono utilizzare gli hashtag #WorldTourismDay #WTD2022 #RethinkingTourism #LiveItalian #ilikeitaly.


Obiettivo sostenibilità
La narrativa di tutta la campagna è “Pensiamo a ciò che amiamo” ma è il Rethinking Tourism, Ripensare il Turismo, l'imperativo categorico: la sostenibilità in ogni sua declinazione. E questo è un tema che non riguarda soltanto le istituzioni ufficiali, riunite, comprese quelle italiane, per un confronto proficuo; né soltanto l’imprenditoria, ma anche ciascuno di noi. Ogni viaggiatore, ogni turista può diventare motore del cambiamento. "Invito a riflettere sul fatto che ogni volta che scegliamo di partire stiamo influenzando senza saperlo l’economia e il mondo. Enit lo sta facendo in queste ore non a caso da Bali con tutti i ministri del G20 rappresentanti di ogni Paese riuniti insieme per il turismo di domani.  E non solo perché il turismo copre oltre il 10% del Pil a livello globale e il 13% di quello italiano ma anche perché è un patrimonio culturale che influenza le genti e il loro modo di vivere", ha commentato l’Ad Enit Roberta Garibaldi. (VV)

Leggi anche...
TENDENZE

In totale muove 249,8 mld, il 17% della ricchezza prodotta. Lombardia, Lazio e Piemonte sul podio delle Regioni.

Cultura

Dal Ragazzo di campagna a Ladyhawke, è boom di visite ai luoghi dei film

TERRITORIO

Da Cinisello Balsamo a Varese, tanti gli esempi di recupero grazie al bonus fiscale per mecenati.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155