Enit, agenzia nazionale del turismo, sponsorizza la nuova campagna dedicata alla promozione del turismo italiano, tra paesaggi e città d'arte. La testimonial d'eccezione è la campionessa di sci Sofia Goggia, protagonista anche di un video (potete vederlo qui) che invita a scoprire le meraviglie del nostro Paese. "Ripensare il turismo", in particolare, è lo slogan della campagna lanciata in occasione della Giornata Mondiale del Turismo, celebrata come da 42 anni a questa parte il 27 settembre: regioni e le città d’arte sono coinvolte in un racconto corale delle destinazioni, narrate da insoliti punti di vista. Uno storytelling inedito per raccontare a più voci le best destination italiane, con la prospettiva di chi vive il territorio ogni giorno ma soprattutto dal punto di vista di chi lo ama e ha imparato a scoprirne gli aspetti più curiosi.
Una landing page per raccogliere contributi
Dal 27 settembre, su italia.it e sui social verranno diffusi contenuti e storie a tema. Attiva anche una landing page per raccontare la giornata e per raccogliere tutti gli articoli realizzati sulla base degli input delle regioni e delle città d'arte (https://www.italia.it/it/giornata-mondiale-del-turismo-2022). E poi, appunto, il video con cui Sofia Goggia invita a “viaggiare italiano” con i consigli speciali e post dedicati alle spiagge del Bel Paese e al progetto per “arruolarsi” a presidio della loro integrità. Per taggare le esperienze italiane si possono utilizzare gli hashtag #WorldTourismDay #WTD2022 #RethinkingTourism #LiveItalian #ilikeitaly.
Obiettivo sostenibilità
La narrativa di tutta la campagna è “Pensiamo a ciò che amiamo” ma è il Rethinking Tourism, Ripensare il Turismo, l'imperativo categorico: la sostenibilità in ogni sua declinazione. E questo è un tema che non riguarda soltanto le istituzioni ufficiali, riunite, comprese quelle italiane, per un confronto proficuo; né soltanto l’imprenditoria, ma anche ciascuno di noi. Ogni viaggiatore, ogni turista può diventare motore del cambiamento. "Invito a riflettere sul fatto che ogni volta che scegliamo di partire stiamo influenzando senza saperlo l’economia e il mondo. Enit lo sta facendo in queste ore non a caso da Bali con tutti i ministri del G20 rappresentanti di ogni Paese riuniti insieme per il turismo di domani. E non solo perché il turismo copre oltre il 10% del Pil a livello globale e il 13% di quello italiano ma anche perché è un patrimonio culturale che influenza le genti e il loro modo di vivere", ha commentato l’Ad Enit Roberta Garibaldi. (VV)