SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA
Rigenerazione urbana

Al via il progetto Pinqua di Parabiago

11 Giugno 2024
 

Il progetto Pinqua (Programma Innovativo Qualità dell’Abitare) di Parabiago entra nella sua fase operativa con interventi che riguardano edifici presenti su un’area dismessa nel cuore della città.

Si tratta dell’area di 33mila quadrati posta proprio davanti al municipio, sede storica della Rede, calzificio fondato nel 1938 da Mario Re Depaolini, divenuto nel tempo un marchio famoso a livello internazionale, un’azienda che prosegue anche oggi la sua attività con il nuovo marchio Red. L’edificio ponte che costituisce la sede ex Rede è un insieme di cinque edifici, la cui realizzazione è iniziata alla fine degli anni ’50 e si è conclusa nei primi anni ’60.

Il progetto di riqualificazione urbana restituirà alla città questo edificio a ponte ripensato e rinnovato di spazi pubblici dedicati alla cultura e alla socialità e che realizza ambienti destinati ad accogliere la Casa di Comunità dell’Asst Ovest Milano, il Museo Fondazione Carla Musazzi, moglie del fondatore della Rede, e i primi spazi a uso collettivo del Multimedia Space Center. Il progetto (Programma Innovativo Qualità dell’Abitare - Missione 5 - Componente 2 - Investimento 2.3 “Edificio ponte comparto ex Rede in Comune di Parabiago”) prevede un costo complessivo di 8.130.000,00 euro finanziato con fondi PNRR per 4.800.000,00 euro, ai quali si aggiungono 1.480.000,00 euro ottenuti con contributo Fondo Opere Indifferibili e ulteriori €1.850.000,00 di fondi comunali.

“Non possiamo che essere soddisfatti di quanto fatto fino a oggi”  ha commentato il Sindaco Raffaele Cucchi. “Siamo partiti con questo ambizioso progetto nel 2020 con l’obiettivo di rilanciare un’area dismessa in centro città che offra per il futuro, oramai prossimo, servizi e spazi idonei alla socialità di tutti. Un progetto che entra nel concreto e come Amministrazione cercheremo di tenere aggiornati il più possibile i cittadini sul decorso del cantiere in modo da proseguire la partecipazione pubblica alle trasformazioni in corso della città.”.

(Fonte immagine: Ecomuseo di Parabiago, Parabiago 3.0, Municipio)

(SM)

Leggi anche...
AGENDA URBANA EUROPEA

Siglato un patto che pone al centro le città per dare risposta a sfide sociali, economiche, ambientali.

BUONE PRATICHE

Tre aree funzionali e un percorso di programmazione partecipata per un luogo caro alla comunità.

SICUREZZA

Termini e scadenze sono legate alle disposizioni di un decreto del 1992 e non al testo di quello emesso a maggio 2016

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155