SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA
BANDI

Rigenerare città produttive: la sfida del bando Europan14

27 Settembre 2016
 

Per i giovani architetti under 40 che vogliono mostrare la loro capacità nel campo della rigenerazione urbana c'è un bando europeo da non perdere.
Europan, una Federazione europea delle Associazioni nazionali di più di 20 paesi europei, ha lanciato la quattordicesima edizione del concorso di idee, aperto ai giovani architetti di tutta Europa, nell'ambito dell'architettura, dell'urbanistica, del paesaggio e dell'ambiente.
Grazie al concorso e alle iniziative connesse, Europan offre un contributo alla riflessione e al dibattito sulle città europee, rappresentando una piattaforma di scambio sia per i progettisti che per le città ed i promotori degli interventi, con l'obiettivo di finalizzare i progetti alla realizzazione, avvenuta spesso in maniera esemplare in tutta Europa.

I progetti che si potranno presentare alla selezione dovranno essere accomunati dall'obiettivo di dare forma a una città più sostenibile, che integri alcune attività produttive nella città; che prenda in considerazione il radicamento sociale; che permetta di abitare in territori produttivi e gestire le tensioni che emergono dai nuovi rapporti tra produzione e vita urbana. La sfida che Europan 14 vuole vincere è quella di generare nuovi tipi di prossimità collegando abitare e produrre.

Le domande di partecipazione possono essere presentate entro fine ottobre, secondo le indicazioni disponibili sul sito: www.europan-italia.com
Ogni promotore pubblico o privato può aderire al concorso in forma singola. Nel caso di aree nelle quali coesistano diverse proprietà sia pubbliche che private, Europan incoraggia la partecipazione di più soggetti, che, attraverso opportuno protocollo d’intesa, potranno aderire in qualità di promotori del sito. (LS)

Leggi anche...
Welfare

Progetti di rigenerazione urbana a Bollate e Cesate con due hub polifunzionali al servizio delle comunità

Rigenerazione urbana

Una rassegna cinematografica voluta dal Comune di Parabiago per raccontare la rigenerazione urbana

BIKE SHARING

In via Casati installate postazioni di parcheggio per le due ruote, in spazi concessi dal Comune.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155