SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE
CICLOTURISMO

Per Vento, il primo bando di gara interregionale

3 Ottobre 2017
 

Pubblicato il Bando di gara per la progettazione della ciclovia VENTO del valore di 1.800.000 euro, da destinare alla realizzazione della più lunga ciclabile turistica in Italia, con i suoi 679 chilometri lungo il fiume Po. Si tratta del primo lotto di risorse attinte dai 91 milioni di euro previsti dalla Legge di Stabilità 2016 per la progettazione di quattro “ciclovie di interesse nazionale” individuate dal Ministero delle Infrastrutture: il “Grab” (Grande raccordo anulare in bicicletta) di Roma, la “Ciclovia dell’acquedotto pugliese”, la “Ciclovia del Sole” (nella tratta Verona Firenze) e “VenTo”, la ciclovia progettata da un team del Politecnico di Milano che collegherà Venezia a Torino.
Il bando è di particolare rilevanza perchè, di fatto, è il primo realmente interregionale: questa opera pubblica attraversa e coinvolge, infatti, 4 regioni, 121 comuni e 12 province.

 

Ricadute importanti per quattro regioni
La ciclovia interesserà il  territorio di quattro regioni (Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto), migliorando la ciclabilità, ma non solo. “In base ai nostri calcoli, ‘VenTo’ andrà a creare oltre duemila posti di lavoro”, spiega Paolo Pileri, responsabile scientifico del progetto e docente di Pianificazione e progettazione urbanistica e territoriale del Politecnico di Milano. In aree del nostro Paese dove la crisi economica è più dura, infrastrutture come “VenTo” rappresentano non solo la possibilità di nuova occupazione, ma soprattutto lo sviluppo di nuove economie più sane, sostenibili e rispettose del territorio. “Il turismo sulla ciclabile andrà a sostenere l’attività delle piccole aziende agricole, le trattorie, gli agriturismi, gli alberghi lungo il suo percorso”, aggiunge Pileri. Senza dimenticare il lavoro generato dallo stesso bando di progettazione che richiederà il lavoro di ingegneri, architetti, urbanisti e designer per realizzare questa prima fase del progetto. (vv)

Leggi anche...
AGEVOLAZIONI

Apre il 16 settembre la raccolta delle candidature per eventi da realizzarsi entro il 31 ottobre.

PROGETTI

Previsti interventi infrastrutturali e la realizzazione di un nuovo percorso ciclopedonale.

Proseguono le opere per lo sviluppo dell'aeroporto di Malpensa.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2021 - P.Iva 12790690155