SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI - ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
Eventi

Nastro di partenza per i giovani del Servizio civile Universale di Anci Lombardia

31 Maggio 2023
 

Una giornata intensa quella di ieri 30 maggio 2023, scandita da numerosi interventi che hanno salutato, raccontato esperienze, accolto una vasta platea di giovani volontari pronti a iniziare il Servizio Civile Universale negli enti legati ad Anci Lombardia.
 

La sala Gaber del Pirellone era piena al limite dei posti, tanto da dover dirottare molti altri giovani in un’altra struttura messa a disposizione da Regione Lombardia. Ai “milanesi” si sono connessi altri giovani sparsi in diverse sedi della Lombardia, da Varese a Sondrio, da Mantova a Cremona. La natura non ha fermato l’evento, nonostante la frana a Sondrio e il povero cervo finito sotto un treno che ha mandato in tilt le rete ferroviaria nella zona di Varese.
 

Ai saluti di Mauro Guerra, presidente di Anci Lombardia, di Attilio Fontana, presidente della Regione, e di Elena Lucchini,  assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, sono seguiti interventi che hanno spiegato cosa sia e in cosa consista il Servizio Civile, in particolare gli interventi di Lorenzo Nocerino, Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio, e di Matteo Bianchi, Coordinatore dipartimento Europa di Anci Lombardia e membro del comitato europeo delle regioni, che si è soffermato in particolare su un tema di grande attualità, l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e il Corpo Europeo volontario di solidarietà.
 

Anco più apprezzati dai giovani gli interventi di coloro che hanno finito in questi giorni il servizio e che sono stati prodighi di suggerimenti e indicazioni, oltre a testimoniare l’utilità dell’anno passato. A guidare la tavola rotonda con Claudia, Matteo, Sabrina e Tetiana, un giovane amministratore locale, l’assessore alla programmazione e bilancio di Santo Stefano Ticino, Alessio Zanzottera. Un elemento fra quelli emersi è la presa di coscienza di cosa c’è dietro le quinte dei servizi che i Comuni mettono a disposizione dei cittadini.
 

A completare le testimonianze le estensioni di Sal Drave, freestyler e rapper, noto in Anci Lombardia come Simone, volontario del Servizio civile Universale.

Leggi anche...
Welfare

Sarà possibile contare su un operatore qualificato per il bagno assistito

Scade il prossimo 15 dicembre il termine per la consultazione telematica Semplifica PA aperta a tutti i dipendenti pubblici e proposta dal Ministero per la pubblica amministrazione e la semplificazione.

da ANCI LOMBARDIA
Politiche giovanili

Il termine per la presentazione delle domande scade il 20 aprile

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155