SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI

A Cinisello Balsamo il primo Social Market per famiglie disagiate

14 Ottobre 2015
 
E' stato inaugurato il 2 ottobre 2015 a Cinisello Balsamo il primo Social Market: un punto vendita di generi alimentari e non, di prima necessità, che distribuirà senza alcun ricarico i prodotti acquistati presso le piattaforme della grande distribuzione. Il Social Market, che ha sede nell’area porticata di via Marconi 43, si rivolge a singoli e famiglie in temporaneo stato di fragilità dei comuni del Piano di Zona: Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano e Cusano Milanino.

Un progetto nato da Comune e Caritas
Lo spazio per allestire il Market è stato concesso gratuitamente dalla cooperativa UniAbita e a occuparsi delle famiglie di destinazione saranno i Servizi Sociali dei Comuni e i Centri di Ascolto Caritas. Il sindaco Siria Trezzi, il vicesindaco Luca Ghezzi e l’assessore alle Politiche sociali Gianfranca Duca hanno tagliato il nastro con i colleghi di Cormano e Cusano.
I beneficiari potranno fare la spesa gratuitamente o a un costo ridotto, risparmiando circa il 20-25% rispetto alla spesa in un supermercato tradizionale.
La conduzione del Social Market sarà affidata ad un’équipe di volontari, che lo gestiranno a titolo gratuito. Inizialmente, il punto vendita sarà aperto tre mezze giornate a settimana.

Al via il database povertà
Per assegnare le agevolazioni, il Comune di Cinisello Balsamo avrà a disposizione un ulteriore strumento: dal mese di ottobre è stato avviato in via sperimentale il progetto DA.PO (Database Povertà), un database per gestire i casi di povertà presenti sul territorio, che si pone l'obiettivo di mappare il reale dato di bisogno e ottimizzare le risposte fornite dagli organismi impegnati in attività assistenziali.

(VV)

Leggi anche...
Diritti

Superato l'ostacolo dell'obiezione di coscienza dei Sindaci

Sono disponibili i primi risultati relativi al censimento dei servizi alle persone senza fissa dimora, nell’ambito della ricerca sul mondo della grave emarginazione in Italia.

Un'interessante iniziativa è stata avviata in seguito alla firma del protocollo d'intesa tra da Ministero della Giustizia e Dap

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155