SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Informazione promozionale
Progetti e Soluzioni

La soluzione per la Piattaforma Notifiche Digitali di PagoPA

16 Marzo 2023
 

La “Vision di progetto” di PagoPA descrive così la Piattaforma Notifiche o PN: “nasce per innovare la comunicazione tra Stato e cittadini, sfruttando le opportunità del digitale per migliorare le possibilità di ricezione, gestione, controllo e conservazione delle comunicazioni a valore legale ricevute dagli enti. In particolare, ha l’obiettivo di semplificare e rendere certa la notifica degli atti amministrativi verso cittadini e imprese, offrendo loro nuove opportunità per l’esercizio dei propri diritti e l’adempimento dei propri doveri”.

 

 

La piattaforma PN di PagoPA è stata realizzata specificamente per le pubbliche amministrazioni allo scopo di inviare digitalmente le notifiche con valore legale, come sanzioni, atti amministrativi o altre comunicazioni importanti, ai Cittadini e alle imprese. Per la Pubblica Amministrazione connettersi alla Piattaforma Notifiche non vuol dire solo beneficiare dei contributi previsti dalla Misura 1.4.5 Digitalizzazione degli avvisi pubblici, ma soprattutto risparmiare tempo e risorse di cui spesso non dispone.

 

 

Cosa occorre fare per connettersi alla PN

 

EasyNotification AI la soluzione software di Progetti e Soluzioni, basata su Intelligenza Artificiale, consente agli enti la connessione alla PN senza sforzi organizzativi e con la massima semplicità e immediatezza perché indipendente da qualsiasi altro software preesistente. Sistema di elaborazione delle notifiche, EasyNotification AI opera in completa autonomia ed elimina la necessità di sviluppare qualsiasi interfaccia software con i software in uso presso il Comune perché automatizza la trasmissione dei dati tra sistemi diversi, evitando appunto di realizzare costose interfacce fra software differenti.

Con EasyNotification AI si realizza l’interoperabilità attraverso l’Artificial Intelligence, cioè la capacità dei sistemi e delle tecnologie di lavorare insieme in modo coerente e di scambiare dati tra di loro. L'AI di EasyNotification permette l'interoperabilità tra i sistemi software comunali in maniera automatica.

 

 

Come funziona l'IA nell'integrazione dei sistemi software

 

Nell'era digitale in cui viviamo, l'intelligenza artificiale sta diventando sempre più importante per le diverse realtà che desiderano migliorare la loro efficienza e la qualità dei servizi erogati. L'IA può analizzare i dati provenienti da diversi sistemi e combinarli in modo coerente, effettuando controlli e verifiche automatiche prima della loro trasmissione alla Piattaforma Notifiche. Grazie a EasyNotification AI le Pubbliche Amministrazioni possono essere indipendenti dai singoli fornitori di software dei vari uffici, evitando “tavoli di lavoro” e “cabine di regia”, spesso complesse e dispendiose, per far dialogare i diversi fornitori software e realizzare interfacce costose in termini anche di manutenzione.

 

 

EasyNotification e la Piattaforma Notifiche

 

EasyNotification gestisce in tempo reale una grande mole di notifiche in completa sicurezza tra i vari Uffici del Comune, Polizia Locale, Tributi, Ragioneria, che predispongono i documenti e le notifiche da consegnare alla Piattaforma Notifiche. Presi in carico i file, EasyNotification prepara i dati da inviare ai cittadino o alle imprese insieme alle notifiche e programma i processi di invio verso la PN. Il portale di EasyNotification è costituito da un’interfaccia semplice e intuitiva per consentire agli addetti del comune il facile monitoraggio delle varie attività di caricamento file, di documenti e di elaborazione dei file in qualunque momento.

 

 

Qui per saperne di più

 

Leggi anche...

Un recente seminario ha illustrato ed evidenziato le opportunità che offre la tecnologia Voice over IP.

INNOVAZIONE

Online la piattaforma per richiedere i punti wifi gratuiti per tutti i Comuni d'Italia.

da ANCI LOMBARDIA
Europa

Presentata a Milano la call del piano UrbAct su infrastrutture, economia, società e ambiente.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155