SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
CLASSIFICHE

Londra e Austin sono le città più smart del mondo

6 Gennaio 2023
 

Secondo il report di ProptechOS, Londra e Austin, in Texas, sono al primo posto tra le “città intelligenti” più pronte a un futuro prossimo ancora in fase di definizione ma senza dubbio fatto di intelligenza artificiale, servizi digitali, immersività. Nel report vengono identificate le infrastrutture tecnologiche, quelle green e il mercato dei green job come punti chiave delle città intelligenti

Come misurare l’intelligenza di una città
Nell'analisi sono stati considerati 11 fattori che rientrano tra le 3 categorie chiave identificate dall’OCSE, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, ovvero: Infrastruttura tecnologica e connettività. Wi Fi gratuito, velocità di download della banda larga, disponibilità di aeroporti, numero di aziende IoT in totale e per 100.000 abitanti, numero di torri per il 5G.
Il primo posto nella classifica statunitense se lo aggiudica Austin in Texas con 75,4 punti complessivi. Seguono in classifica Los Angeles (74,5) e Seattle (73,3).
Le città europee ottengono in media un punteggio inferiore alla media statunitense nel potenziale delle smart city, ma le prime due classificate in Europa, Londra e Amsterdam, si piazzano anche nelle prime 20 voci della classifica generale. Completano il podio UE, Berlino, Parigi e Lisbona.
Londra (73,7) risponde molto bene in quanto ad infrastruttura tecnologica e connettività con nove torri 5G, il numero più alto tra le città analizzate. La capitale inglese mostra ottimi risultati anche in termini di infrastrutture verdi, con ben 2.600 punti di ricarica per i veicoli elettrici accessibili in città, pari a 29,2 ogni 10.000 persone. E 4.948 edifici certificati Green secondo la classifica del GBIG. Nonostante Londra risulti leggermente indietro rispetto al mercato del lavoro basato sulla tecnologia (51° posto), la città vanta comunque quasi 50.000 posti di lavoro nel settore, equivalenti a 56 posti ogni 10mila abitanti. (VV)

Leggi anche...
Innovazione

Scade il 12 aprile il termine per presentare le candidature al Premio OpenGov Ghampion

Illuminazione pubblica

Indicazioni concrete da un convegno su un tema importante per i costi, le implicazioni e le potenzialità

QUARANTENA

Si chiama I miss the Office e riproduce i rumori tipici della convivenza con i colleghi.

GeCaS by Klan.IT

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari - Per un welfare della sostenibilita' e della conoscenza

GeCaS – Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è una piattaforma per organizzare e gestire digitalmente il progetto di aiuto alla persona in ambito sociale e per facilitare le interazioni online con cittadini e assistiti.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2023 - P.Iva 12790690155