SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - AMBIENTE, ENERGIA
PNRR

Riqualificazione di un parco a Saronno

6 Novembre 2023
 

Grazie al finanziamento di due milioni e mezzo dal Pnrr nell’ambito della rigenerazione urbana volta alla riduzione dei fenomeni di marginalizzazione, degrado sociale e miglioramento della qualità del decoro urbano, il Comune di Saronno ha avviato i lavori di riqualificazione del parco dell’ex Seminario, che dureranno circa un anno.
 

Il progetto di riqualificazione mira a rendere il Parco idoneo all’organizzazione di eventi in condizioni di sicurezza, per una capienza stimata di circa 2000 persone. Il parco verrà infatti dotato di impianti di videosorveglianza, di illuminazione ed evacuazione di emergenza e delle infrastrutture necessarie all’accoglienza quali un’area di accesso con biglietteria, ristoro e servizi igienici.
 

Fra gli interventi da segnalare la riqualificazione del verde con la creazione di aree a rain-garden, prato fiorito e allestimento con specie erbacee perenni: “per fare questo”, fa sapere il Comune, “alcune alberature esistenti saranno ri-piantumate in posizione funzionale al progetto di riqualificazione, tenendo conto dei parametri necessari di illuminamento per garantire i percorsi di evacuazione. A progetto terminato, anche il bilancio del verde sarà positivo: qualora così non fosse, il progetto non avrebbe rispettato il requisito Dsnh (Do No Significant Harm) richiesto per ottenere i finanziamenti Pnrr”.

(SM)

Leggi anche...
Energia

La KHR firma un accordo che prevede l'erogazione di 610mila euro

Strumenti

Il Green Deal Handbook del Comitato europeo delle Regioni è incentrato sull'adattamento climatico

Adottato nel luglio scorso, il Ptra Valli alpine, che coinvolge 45 Comuni delle province di Bergamo e Lecco, potrà essere approvato in Consiglio entro l’autunno

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155