Grazie al finanziamento di due milioni e mezzo dal Pnrr nell’ambito della rigenerazione urbana volta alla riduzione dei fenomeni di marginalizzazione, degrado sociale e miglioramento della qualità del decoro urbano, il Comune di Saronno ha avviato i lavori di riqualificazione del parco dell’ex Seminario, che dureranno circa un anno.
Il progetto di riqualificazione mira a rendere il Parco idoneo all’organizzazione di eventi in condizioni di sicurezza, per una capienza stimata di circa 2000 persone. Il parco verrà infatti dotato di impianti di videosorveglianza, di illuminazione ed evacuazione di emergenza e delle infrastrutture necessarie all’accoglienza quali un’area di accesso con biglietteria, ristoro e servizi igienici.
Fra gli interventi da segnalare la riqualificazione del verde con la creazione di aree a rain-garden, prato fiorito e allestimento con specie erbacee perenni: “per fare questo”, fa sapere il Comune, “alcune alberature esistenti saranno ri-piantumate in posizione funzionale al progetto di riqualificazione, tenendo conto dei parametri necessari di illuminamento per garantire i percorsi di evacuazione. A progetto terminato, anche il bilancio del verde sarà positivo: qualora così non fosse, il progetto non avrebbe rispettato il requisito Dsnh (Do No Significant Harm) richiesto per ottenere i finanziamenti Pnrr”.
(SM)