SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
PNRR

Passare al cloud con i contributi del PNRR

21 Aprile 2022
 

Dal 19 aprile i Comuni italiani possono candidarsi su PA digitale 2026 e richiedere contributi per la migrazione dei propri servizi al cloud.

 

 

È aperto infatti l’avviso che riguarda i cinquecento milioni di euro per aiutare i Comuni a rendere più efficienti i servizi digitali previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e messi a disposizione del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del consiglio dei ministri (Missione 1 Componente 1 Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA, investimento 1.2 “Abilitazione e facilitazione migrazione al cloud”). L’obiettivo dell’avviso “Abilitazione al cloud per le PA locali” è di sostenere la migrazione verso soluzioni cloud qualificate per garantire servizi affidabili e sicuri, in coerenza con quanto definito all’interno della Strategia Cloud Italia.

 

 

Gli enti possono accedere con l’identità digitale su PA digitale 2026, richiedere i fondi destinati e ricevere un’assistenza dedicata. La scadenza delle candidature è prevista per il 22 luglio 2022. Dalla pubblicazione dell’avviso in poi sono previste delle finestre temporali di 30 giorni al termine delle quali il Dipartimento provvederà a finanziare le istanze pervenute nel periodo di riferimento.

(SM)

Leggi anche...
Normativa

Ai Comuni il ruolo di capofila di un partenariato che realizzerà queste Case

TUTELA

Dopo gli allarmi sanitari dell'ultimo periodo, più servizi per i cittadini lombardi in viaggio in UE.

Istat

Disponibile sul sito dell’Istat un’ampia serie di statistiche che offrono un quadro complessivo del nostro Paese

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155