SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI

A Rodano prende il via la prima Reading Marathon

1 Febbraio 2022
 

Prenderà il via domenica 6 febbraio alle 10 la prima Rodano Reading Marathon, una maratona di lettura organizzata nella biblioteca del comune alle porte di Milano, che si concluderà alle 22 dopo aver visto l'alternarsi di letture a vario tema proposte dai ragazzi per i ragazzi. L'evento, trasmesso anche in streaming su Twitch e su Facebook, coinvolgerò, oltre a numerosi lettori e libri per tutta la giornata, anche i ragazzi dell'orfanotrofio di Mwangaza in Kenya, a cui sono state inviate videoletture in inglese. L'evento fa parte del progetto Pagine di Comunità che nasce dal bando "Per il Libro e la Lettura" promosso da Fondazione Cariplo, nel quale il Comune di Rodano è capofila.


Una giornata speciale, suddivisa in sei momenti
Ma come funziona una maratona di lettura? La giornata sarà suddivisa in diversi momenti, 6 per la precisione, che corrispondono ad altrettanti libri che i ragazzi dell'associazione hanno voluto proporre. Ognuno di questi 6 momenti prevederà quindi l'alternarsi di lettori e di pubblico per uno specifico libro. Ci saranno poi degli intervalli, durante i quali le persone presenti si avvicenderanno, che avranno contenuti diversi: "le videoletture vostre e dei ragazzi di Mwangaza, i video che loro ci hanno inviato in questi anni, oppure chissà, se siamo fortunati, una videochiamata in diretta...", spiegano gli organizzatori. Non resta che scegliere il libro che più piace (uno, due, ...sei, a piacere) e decidere se iscriversi come lettori o solo come pubblico. Sulla pagina Instagram di Ape Clotilde Onlus (https://www.instagram.com/apeclotilde/) potete visionare i minivideo con le letture in inglese realizzate da ragazzi e adulti, da inviare all'orfanotrofio di Mwangaza. (VV)

 

Leggi anche...
CULTURA

La conferenza dell'iCOM premia il valore mondiale del nostro sistema culturale, simbolo di identità locale.

Eventi

Dieci giorni in cui si parlerà anche di evoluzione del territorio e della città “prossima”

CULTURA

Istituito nel marzo 2008, inizialmente comprendeva solo 4 realtà: oggi è composto da ben 29 tra musei, raccolte museali e collezioni.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155