SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - SICUREZZA E LEGALITA' - AMBIENTE, ENERGIA
Protezione CIvile

A Moglia sesta edizione del Laboratorio sismico

27 Ottobre 2022
 

Ricco di spunti, riflessioni e informazioni il Laboratorio Sismico promosso da Regione Lombardia e PoliS-Lombardia nell’ambito del Piano di formazione triennio 2022-2024 della Scuola Superiore di Protezione Civile, rivolto ai territori lombardi classificati a più alto rischio sismico. Il Laboratorio è stato realizzato anche in collaborazione con Anci Lombardia e AnciLab.
 

Aprendo l’incontro, moderato da Andrea Ottonello di AnciLab, il Sindaco di Moglia, Claudio Bavutti, ricordando l’utilità delle strutture che hanno supportato nel 2012 il Comune nell’emergenza, ha evidenziato la necessità di mantenere le competenze acquisite grazie anche ad attività formativa come il Laboratorio (Video).
 

Domenico De Vita, U.O. Protezione Civile di Regione Lombardia, ha sottolineato l’importanza, nelle situazioni di emergenza, della continuità amministrativa e della collaborazione tra gli esperti e le strutture comunali. Da qui l’importanza di un’attività di formazione che coinvolga anche i cittadini  (Video), che, come ha detto Antonio Schiripo, esperto protezione civile Anci Lombardia, sono oggi al centro del sistema di protezione civile, come ha stabilito il Codice del 2018 (Video).
 

Altro passaggio rilevante è stata la presentazione della Colonna mobile degli Enti Locali di Anci. Cristiano Cozzi, Direttore sicurezza e protezione civile del Comune di Milano, ne ha tracciato le finalità egli obiettivi futuri, soffermandosi sui temi del mutuo soccorso fra i Comuni e il supporto soprattutto per garantire, come detto dagli altri relatori, la continuità amministrativa (Video).

È stato poi affrontato, da Silvia Galatini, U.O. Protezione Civile di Regione Lombardia, un tema di forte attualità, ovvero la gestione delle compensazioni sui finanziamenti commissariali legati alle ordinanze di protezione civile alla luce dell’andamento dei prezzi dei materiali. In questa specifica situazione, Galatini ha indicato uno strumento di riferimento che è il recente Prezziario regionale (Video).
 

Sull’andamento dei prezzi, Claudio Venghi, esperto AnciLab, ha illustrato come viene affrontato il tema dalla più recenti ordinanze del Presidente di Regione Lombardia in qualità di Commissario delegato rivolte al settore pubblico (n. 777) e a quello privato (n. 812) nell'ambito della ricostruzione post sisma 2012. Nei due provvedimenti vi sono frequenti riferimenti alla normativa. Proprio su quest’ultima, Venghi ha sottolineato la necessità, in materia di appalti, di una semplificazione e coordinamento delle procedure (Video).


(SM)

Leggi anche...

Una classifica dei Comuni della regione che hanno una raccolta differenziata superiore al 65% e producono pochi rifiuti. Per la maggior parte sono piccoli Comuni,

Codice della strada

Nella legge di conversione del decreto “milleproroghe” le regole definitive per questo mezzo

Le precisazioni pubblicate da Regione Lombardia riguardano la possibilità di richiedere contributi nei casi in cui le infrastrutture esistenti sul territorio comunale per la raccolta differenziata risultino riconducibili ad una autorizzazione rilasciata dalla competente Amministrazione provinciale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155