Il Comune di Sestri Levante ha ricevuto dalla Città Metropolitana di Genova il finanziamento di 1 milione e 250mila euro per la realizzazione di un polo dedicato all’economia circolare nell’area dell’ex mattatoio.
Si è già attivato il tavolo di lavoro intersettoriale che ha l’obiettivo di proseguire il processo che ha portato alla progettazione del polo, per la definizione di tutti gli aspetti di partecipazione e della sua implementazione.
Punto centrale del progetto è la sostenibilità e fra gli interventi prioritari previsti vi è anche la costituzione di una comunità energetica di quartiere. A tal fine sono stati approfonditi gli aspetti tecnici relativi alla realizzazione della comunità energetica: il posizionamento di pannelli fotovoltaici sulle coperture degli edifici interessati dai lavori saranno utili per alimentare gli uffici comunali, il mercato del riuso e il centro di raccolta urbano o i campi sportivi della zona.
A metà settembre avrà luogo una riunione con le associazioni attive nel mondo del sociale e successivamente verrà organizzato un incontro con i cittadini, proprio per attuare quelle azioni di compartecipazione pubblica che sono parte del progetto stesso.
(Foto di apertura di Sergio Madonini)
(SM)