SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Progetti

Sestri Levante sempre più sostenibile

23 Agosto 2021
 

Il Comune di Sestri Levante ha ricevuto dalla Città Metropolitana di Genova il finanziamento di 1 milione e 250mila euro per la realizzazione di un polo dedicato all’economia circolare nell’area dell’ex mattatoio.

Si è già attivato il tavolo di lavoro intersettoriale che ha l’obiettivo di proseguire il processo che ha portato alla progettazione del polo, per la definizione di tutti gli aspetti di partecipazione e della sua implementazione.

 

Punto centrale del progetto è la sostenibilità e fra gli interventi prioritari previsti vi è anche la costituzione di una comunità energetica di quartiere. A tal fine sono stati approfonditi gli aspetti tecnici relativi alla realizzazione della comunità energetica: il posizionamento di pannelli fotovoltaici sulle coperture degli edifici interessati dai lavori saranno utili per alimentare gli uffici comunali, il mercato del riuso e il centro di raccolta urbano o i campi sportivi della zona.

 

A metà settembre avrà luogo una riunione con le associazioni attive nel mondo del sociale e successivamente verrà organizzato un incontro con i cittadini, proprio per attuare quelle azioni di compartecipazione pubblica che sono parte del progetto stesso.


(Foto di apertura di Sergio Madonini)

(SM)

Leggi anche...
EMERGENZA

Al convegno annuale dell'Associazione il punto su aree sconosciute, abbandonate, isolate.

ASSEMBLEA NAZIONALE

Dal confronto tra esperienze e buone pratiche le linee guida per grandi e piccoli Comuni.

Sviluppo sostenibile

Fino al 26 aprile è possibile presentare eventi da inserire nel calendario

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155