SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Progetti

Sestri Levante sempre più sostenibile

23 Agosto 2021
 

Il Comune di Sestri Levante ha ricevuto dalla Città Metropolitana di Genova il finanziamento di 1 milione e 250mila euro per la realizzazione di un polo dedicato all’economia circolare nell’area dell’ex mattatoio.

Si è già attivato il tavolo di lavoro intersettoriale che ha l’obiettivo di proseguire il processo che ha portato alla progettazione del polo, per la definizione di tutti gli aspetti di partecipazione e della sua implementazione.

 

Punto centrale del progetto è la sostenibilità e fra gli interventi prioritari previsti vi è anche la costituzione di una comunità energetica di quartiere. A tal fine sono stati approfonditi gli aspetti tecnici relativi alla realizzazione della comunità energetica: il posizionamento di pannelli fotovoltaici sulle coperture degli edifici interessati dai lavori saranno utili per alimentare gli uffici comunali, il mercato del riuso e il centro di raccolta urbano o i campi sportivi della zona.

 

A metà settembre avrà luogo una riunione con le associazioni attive nel mondo del sociale e successivamente verrà organizzato un incontro con i cittadini, proprio per attuare quelle azioni di compartecipazione pubblica che sono parte del progetto stesso.


(Foto di apertura di Sergio Madonini)

(SM)

Leggi anche...

Sono 1.520 i comuni campioni nella raccolta differenziata dei rifiuti, per quasi 10 milioni di abitanti, il 16% dell’Italia che oggi ricicla e differenzia i rifiuti.

EMERGENZA

Al convegno annuale dell'Associazione il punto su aree sconosciute, abbandonate, isolate.

I Sindaci del PO

I progetti del Comune illustrati dal Sindaco Alberto Borsari

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155