SEZIONE: ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME - AMBIENTE, ENERGIA
da ANCI LOMBARDIA
Eventi

Il futuro sostenibile delle Comunità energetiche

3 Giugno 2021
 
Il tema delle Comunità energetiche sta prendendo sempre più corpo nel riassetto delle politiche energetiche previste in una logica di sostenibilità. Una Comunità energetica è formata da un'aggregazione di cittadini con l'obiettivo di autoprodurre l'energia che consuma: un fenomeno che, oltre a favorire l'emersione di nuove forme di associazione, sviluppa consapevolezza e virtuosità nei consumi. Una spinta in questa direzione è determinata dalle disposizioni contenute in diverse direttive europee, solo parzialmente già recepite dalla legislazione nazionale e da alcune leggi regionali.
Le amministrazioni comunali, in tale contesto, assumono una pluralità di ruoli. Possono, infatti, qualificare la propria azione sia come utenti e membri della comunità sia come attori fondamentali per la loro propulsione, regolazione e controllo.
 
Per riflettere, analizzare e proporre modelli di intervento e di comportamento dei Comuni nello sviluppo delle comunità energetiche, Anci Lombardia e AnciLab promuovono il convegno online “I Comuni e le Comunità energetiche: sfida per un futuro sostenibile”.
L’evento si terrà mercoledì 16 giugno dalle ore 9.30 alle 13.30 e considererà non solo il quadro esistente e in via di specificazione delle politiche pubbliche e di regolazione tecnica, ma anche delle esperienze in corso realizzate da numerose amministrazioni comunali.
All’iniziativa prenderanno parte i rappresentanti del Ministero della Transizione Ecologica, Regione Lombardia, Anci Lombardia, ARERA, RSE e GSE, oltre agli Amministratori locali già impegnati sul tema.
 
Informazioni e iscrizioni disponibili online a questo link
Leggi anche...

Firmato un accordo tra Ministero dell'Ambiente, Anci e altre associazioni per favorire la raccolta dei Raee.

Lunedì 29 agosto una giornata storica per Anci: oltre duemila primi cittadini in piazza a Milano per protestare contro i tagli della manovra e chiederne l'azzeramento

Laboratori dell'innovazione

La declinazione concreta dell’Agenda 2030 nella Città Metropolitana di Milano

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155