SEZIONE: ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME - AMBIENTE, ENERGIA
da ANCI LOMBARDIA
Eventi

Il futuro sostenibile delle Comunità energetiche

3 Giugno 2021
 
Il tema delle Comunità energetiche sta prendendo sempre più corpo nel riassetto delle politiche energetiche previste in una logica di sostenibilità. Una Comunità energetica è formata da un'aggregazione di cittadini con l'obiettivo di autoprodurre l'energia che consuma: un fenomeno che, oltre a favorire l'emersione di nuove forme di associazione, sviluppa consapevolezza e virtuosità nei consumi. Una spinta in questa direzione è determinata dalle disposizioni contenute in diverse direttive europee, solo parzialmente già recepite dalla legislazione nazionale e da alcune leggi regionali.
Le amministrazioni comunali, in tale contesto, assumono una pluralità di ruoli. Possono, infatti, qualificare la propria azione sia come utenti e membri della comunità sia come attori fondamentali per la loro propulsione, regolazione e controllo.
 
Per riflettere, analizzare e proporre modelli di intervento e di comportamento dei Comuni nello sviluppo delle comunità energetiche, Anci Lombardia e AnciLab promuovono il convegno online “I Comuni e le Comunità energetiche: sfida per un futuro sostenibile”.
L’evento si terrà mercoledì 16 giugno dalle ore 9.30 alle 13.30 e considererà non solo il quadro esistente e in via di specificazione delle politiche pubbliche e di regolazione tecnica, ma anche delle esperienze in corso realizzate da numerose amministrazioni comunali.
All’iniziativa prenderanno parte i rappresentanti del Ministero della Transizione Ecologica, Regione Lombardia, Anci Lombardia, ARERA, RSE e GSE, oltre agli Amministratori locali già impegnati sul tema.
 
Informazioni e iscrizioni disponibili online a questo link
Leggi anche...

Le precisazioni pubblicate da Regione Lombardia riguardano la possibilità di richiedere contributi nei casi in cui le infrastrutture esistenti sul territorio comunale per la raccolta differenziata risultino riconducibili ad una autorizzazione rilasciata dalla competente Amministrazione provinciale.

E' il titolo del Manifesto promosso da EnergyLab Foundation e sottoscritto dalle principali Federazioni ed Associazioni coinvolte nella gestione dei servizi

Prossimamente Regione Lombardia approverà il primo bando sulla pubblica illuminazione dei Comuni, che promuoverà l'utilizzo di materiali e tecnologie per diffondere, secondo il modello di "smart city"

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2021 - P.Iva 12790690155