SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
SVILUPPO SOSTENIBILE

Brescia e Gallarate in prima linea nella marcia per l'acqua

27 Maggio 2021
 

Una grande marcia solidale in Italia, con la Lombardia protagonista, per denunciare, per la prima volta, la piaga inaccettabile della carenza di acqua potabile. È “H2GO - In cammino per l’acqua”, iniziativa promossa da Azione contro la Fame - organizzazione umanitaria internazionale specializzata nella lotta alla fame e alla malnutrizione - con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’assenza di risorse idriche sufficienti in alcuni Paesi del Sud del mondo. Il 20 giugno, a pochi giorni dalla Giornata mondiale contro la siccità, Azione contro la Fame promuoverà, attraverso un appello ai cittadini, camminate e marce lungo itinerari scelti da ogni singolo partecipante allo scopo di raggiungere una fonte di acqua pulita, simulando i percorsi effettuati, ogni giorno, da milioni di persone, costrette a percorrere decine di chilometri pur di raggiungere una fonte di acqua adeguata al fabbisogno della propria famiglia. Nel mondo, infatti, quasi una persona su tre è costretta a camminare almeno cinque chilometri per raggiungere una fonte d’acqua pulita e scongiurare, soprattutto tra i bambini, il consumo di acqua contaminata che, in molti casi, è la premessa della malnutrizione infantile.


Il progetto, la riscoperta delle fonti d’acqua italiane
Ogni partecipante potrà coinvolgere familiari e amici nella propria “impresa”. L’attività, lungo il tragitto compiuto dai partecipanti, sarà accompagnata da un supporto tecnologico: grazie, infatti, all’utilizzo del proprio smartphone ciascun “marciatore” potrà consultare contenuti multimediali forniti dall’organizzazione per raccontare il tema della scarsità di acqua. Sarà l’occasione per “mappare” le fonti d’acqua italiane e renderle, così, un simbolo della lotta alla scarsità di acqua nel mondo.


In Lombardia Brescia e Gallarate le due “città capofila”
Nella nostra regione Brescia e Gallarate sono state scelte come città capofila dell’iniziativa per il 2021. A Brescia, con la collaborazione del locale Centro Servizi per il Volontariato, saranno coinvolte diverse realtà del territorio: Consorzio di Bonifica Oglio Mella, Fablab, Fondazione provincia di Brescia, Associazione Amici della Montagna Gruppo Millenovecento'76, Atlantide Pallavolo Brescia. Il “cammino bresciano per l’acqua” prenderà il 20 giugno il via al colle della Maddalena, con partenza nei pressi della Chiesa di Santa Maria Maddalena.
A Gallarate invece, con il patrocinio del Comune di Gallarate e del Parco del Ticino, saranno coinvolte le seguenti realtà del territorio: UISP (Unione Italiana Sport Per tutti), A.S.D. Atletica Gallaratese, Il Cavedio - Associazione culturale e sportiva dilettantistica, Associazione Buon Vicinato, M-Cube Smart Fitness, Parole Insieme, ASD Cicloamatori Gallarate, Eisho Judo Club. Il “cammino gallaratese per l’acqua” prenderà il via il 20 giugno all’interno del Parco del Ticino, con partenza in località Moriggia nei pressi dell’omonimo Centro sportivo. (VV)

Leggi anche...
covid-19

Online un numero speciale con le testimonianze dai territori

Il tema scelto per quest’anno è: “L’albero: la sua storia, la nostra storia”. Per l’occasione Legambiente pianterà centinaia di giovani alberi lungo la penisola per fare le città più verdi e vivibili e sottrarre al degrado angoli brutti e abbandonati. Lancerà inoltre la campagna “Abbraccia anche tu un albero”

SENTENZE

Il Tribunale ha condannato Puglia e provincia di Taranto a risarcire un agricoltore con 40mila euro.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155