SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
SOSTENIBILITA'

#TrentaMi IN VERDE, Milano sperimenta la zona 30

4 Aprile 2019
 

Si chiama #TrentaMi IN VERDE l'iniziativa sviluppata dal gruppo Genitori Antismog e Fiab Milano Ciclobby, su progetto dell’architetto urbanista Matteo Dondè, in collaborazione con il Comune di Milano, con i cittadini di Nolo Social District e gli attivisti del Collettivo Mobì.

 

Consiste nella realizzazione di spazi a misura di pedone e nella rivitalizzazione di un'area da tempo "terra di nessuno", in cui le auto sfrecciano a velocità ben più alte del consentito. Ne nascerà uno spazio da vivere: ci sarà innanzitutto una Zona 30 (con limite a 30 chilometri orari)  tra via Rovereto e lo spiazzo a forma di semicerchio di via Giacosa, all’ingresso del parco Trotter, percorribile con carreggiata ristretta di 1,10 metri, marciapiedi più larghi e abbelliti dal verde.
E poi fioriere e spazi di sosta in cui fermarsi a leggere e riposare. La sperimentazione sarà attiva sino al mese di luglio e potrà essere facilmente replicata in altri quartieri della città. (VV)

Leggi anche...
SANZIONI

La Commissione Europea ritiene che non dispongano di adeguati sistemi di raccolta e trattamento.

Pubblicato da Regione Lombardia il Piano d'azione per la riduzione dei rifiuti urbani

da ANCI LOMBARDIA
INQUINAMENTO

Livello Pm10 tre volte sopra i limiti

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2021 - P.Iva 12790690155