SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
INQUINAMENTO

Smog: le richieste di ANCI Lombardia e Regione al Governo

30 Dicembre 2015
 

Il presidente di ANCI Lombardia, Roberto Scanagatti, presenta il documento condiviso ANCI Lombardia-Regione Lombardia su emergenza inquinamento presentato al Governo e richieste di ANCI Lombardia a Regione, che riportiamo integralmente, in attesa di conoscere i risultati dell'incontro fissato questa mattina a Roma, con il Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti.

 

"Sono stati giorni intensi di impegni ed incontri istituzionali per affrontare l’emergenza inquinamento e per stabilire una linea di iniziativa comune tra le diverse realtà istituzionali della nostra Regione.
L’emergenza inquinamento atmosferico richiede un approccio integrato, obiettivi e strumenti condivisi e costanti nel tempo per poter ottenere risultati importanti che migliorino la qualità della vita dei cittadini e rendano i nostri territori attrattivi.
I Comuni sanno, sulla base della propria esperienza, che servono politiche di sistema con interventi coordinati che coinvolgono Governo, Regioni e Comuni.
ANCI Lombardia per questo ha condiviso con Regione Lombardia un documento con richieste puntuali rivolte al Governo per politiche strutturali di medio e lungo periodo e di risposta all’emergenza. In particolare è necessario proseguire nel coordinamento delle Regioni della Pianura padana allo scopo di concertare azioni di lungo periodo ed azioni di emergenza.
Insieme è necessario ribadire che il sistema degli Enti locali della Lombardia ha la responsabilità di assumere iniziative concrete in base alle proprie competenze e possibilità"


E’ stato deciso di riaggiornare l’incontro con Regione nei primissimi giorni del prossimo gennaio per verificare gli impegni concreti che Regione può assumere direttamente esercitando il proprio ruolo di coordinamento e regia.
In allegato è disponibile il documento condiviso presentato il 30 dicembre 2015 al Governo.
 

(VV)

Leggi anche...

Dal 21 al 23 maggio presso la Fiera di Verona si svolgerà l'evento "Pulire Outdoor - Focus Città" dedicato alla città ecosostenibile, alla pulizia, all'igiene e alla salvaguardia delle aree urbane

RICERCHE

Una ricerca YouGov ha chiesto agli italiani di autovalutarsi. Uno su cinque pensa di poter fare di più.

SOSTENIBILITA'

La Circular Economy può rendere sostenibili le grandi città che oggi sono responsabili del 75% dei gas serra e del 50% dei rifiuti globali.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155