SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
INQUINAMENTO

Smog: le richieste di ANCI Lombardia e Regione al Governo

30 Dicembre 2015
 

Il presidente di ANCI Lombardia, Roberto Scanagatti, presenta il documento condiviso ANCI Lombardia-Regione Lombardia su emergenza inquinamento presentato al Governo e richieste di ANCI Lombardia a Regione, che riportiamo integralmente, in attesa di conoscere i risultati dell'incontro fissato questa mattina a Roma, con il Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti.

 

"Sono stati giorni intensi di impegni ed incontri istituzionali per affrontare l’emergenza inquinamento e per stabilire una linea di iniziativa comune tra le diverse realtà istituzionali della nostra Regione.
L’emergenza inquinamento atmosferico richiede un approccio integrato, obiettivi e strumenti condivisi e costanti nel tempo per poter ottenere risultati importanti che migliorino la qualità della vita dei cittadini e rendano i nostri territori attrattivi.
I Comuni sanno, sulla base della propria esperienza, che servono politiche di sistema con interventi coordinati che coinvolgono Governo, Regioni e Comuni.
ANCI Lombardia per questo ha condiviso con Regione Lombardia un documento con richieste puntuali rivolte al Governo per politiche strutturali di medio e lungo periodo e di risposta all’emergenza. In particolare è necessario proseguire nel coordinamento delle Regioni della Pianura padana allo scopo di concertare azioni di lungo periodo ed azioni di emergenza.
Insieme è necessario ribadire che il sistema degli Enti locali della Lombardia ha la responsabilità di assumere iniziative concrete in base alle proprie competenze e possibilità"


E’ stato deciso di riaggiornare l’incontro con Regione nei primissimi giorni del prossimo gennaio per verificare gli impegni concreti che Regione può assumere direttamente esercitando il proprio ruolo di coordinamento e regia.
In allegato è disponibile il documento condiviso presentato il 30 dicembre 2015 al Governo.
 

(VV)

Leggi anche...
EVENTO

Dal 19 al 24 giugno un ricco programma di eventi e presentazioni, per appassionati e non.

OPPORTUNITA'

Per la prima volta la pubblicazione avviene progressivamente: Ambiente, Ricerca, Servizi alla Persona.

Agricoltura

Un'analisi della Coldiretti indica una crescita dei terreni, delle coltivazioni e degli operatori

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155