SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
SCAMBI

Generazione Lombardia, la Regione all'ascolto dei giovani

11 Giugno 2021
 

SI chiama “Generazione Lombardia” l'iniziativa di Regione Lombardia che comprende una serie di incontri sul territorio con giovani di età compresa tra 15 e 34 anni che studiano, lavorano o vivono in Lombardia, a sostegno delle politiche dei giovani e per i giovani, declinate nei diversi piani strategici realizzate dai vari assessorati, e finalizzata a definire, con il contributo attivo dei giovani stessi, proposte concrete in vista della stesura e del varo della prima legge regionale giovani di Regione.


La prima tappa è partita da Milano il 9 giugno, presso il Centro Sportivo Oratorio Murialdo, e coinvolge in maniera attiva e propositiva numerosi giovani, protagonisti di una sessione di dibattito in cui si creeranno occasioni di scambio di opinioni 'live' e di un workshop con 6 gruppi di lavoro su altrettanti spunti tematici, coordinati dall’assessore allo Sviluppo Città metropolitana, Giovani e Comunicazione, Stefano Bolognini. “Oggi inizia il percorso sul territorio di ‘Generazione Lombardia”, un progetto di ampio respiro di Regione Lombardia pensato per coinvolgere i giovani e farli sentire protagonisti – dichiara Bolognini –. Vogliamo che siano artefici del loro e del nostro futuro e per quello sentiamo il bisogno di ascoltarli e di dare loro voce in tutte le occasioni possibili. Vogliamo arrivare a dotare Regione Lombardia di una legge specifica per i giovani che sia il più possibile ampia, condivisa e, soprattutto, partecipata dai ragazzi stessi. L’obiettivo di ‘Generazione Lombardia’ deve quindi essere quello di sviluppare l’interesse dei giovani e di ingaggiarli in una nuova relazione con l’istituzione, in cui quest’ultime non venga percepite come lontana e distante. E’ estremamente importante che Regione possa accompagnare nel migliore dei modi la crescita di questi ragazzi e possa stimolare la loro voglia di mettersi in gioco per costruire la Lombardia del futuro”.

 

Promuovere un'azione di sistema, in una logica di corresponsabilità
Il progetto punta all’ascolto di un’importante fascia della società con l’obiettivo di renderla parte attiva delle scelte decisive per il territorio e prevede un concorso che si aprirà il prossimo 14 giugno, intitolato “Lombardia 2030. Il futuro ha la tua voce” che premierà i video che hanno meglio raccontato la Lombardia del futuro; per arrivare fino al bando “La Lombardia è dei giovani 2021” che partirà dal prossimo 15 giugno per finanziare, con oltre 1.370.000,00 euro di risorse, progetti rivolti ai giovani, iniziative di capacity building e interventi diretti a favore dei giovani sul territorio lombardo.
Lo scopo del progetto è promuovere un’azione di sistema, in una logica di corresponsabilità, con il coinvolgimento di tutti i soggetti pubblici e privati che a vario titolo concorrono alla realizzazione delle politiche regionali su tutto il territorio, attribuendo in modo chiaro ruoli e responsabilità.
In occasione del tour è stato, inoltre aperto un nuovo canale Instagram di Regione @GenerazioneLombardia, pensato per instaurare un dialogo attivo, creare un network da ascoltare e raccontare le iniziative e i momenti dedicati ai giovani in Lombardia. E’ aperta, infine, fino al 30 giugno una consultazione pubblica sulla piattaforma Open Innovation per raccogliere opinioni, idee e proposte direttamente dai giovani stessi. (VV)
 

Nella foto, la locandina ufficiale del progetto

Leggi anche...
nidi gratis

Materiali di supporto disponibili online

Sanità - Protezione Civile

Documento disponibile online

Iniziative

Destinatari i giovani dai 18 ai 35 anni e gli over 50 anni

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Yes Ticket Srl

Strumenti di Welfare per dipendenti e cittadini

Soluzioni legate all’erogazione di servizi di buoni pasto/mensa diffusa, nonché alla corretta gestione della somministrazione di aiuti alle famiglie

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2021 - P.Iva 12790690155