SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
SOSTENIBILITA'

Lombardia, i treni del futuro viaggiano con l'ibrido

16 Aprile 2021
 

C'era anche l'assessore ai trasporti di Regione Lombardia Claudia Maria Terzi al primo sopralluogo programmato per visionare il nuovo convoglio ibrido “Colleoni” in prova sul circuito di prova di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) di San Donato (Bo). Si tratta di una vera e propria rivoluzione per la mobilità lombarda, ed è uno dei 30 nuovi convogli destinati alle linee non elettrificate che fanno parte del programma di rinnovamento della flotta in chiave green e sostenibile; complessivamente è previsto l’acquisto di 222 nuovi treni, con 131 “Caravaggio” ad alta capacità e 61 “Donizetti” monopiano a media capacità.

Servizi e sostenibilità
I treni a tre carrozze sono lunghi 66,8 metri e hanno 168 posti a sedere e possono viaggiare sino a 140 chilometri all’ora. Oltre a toilette, illuminazione a LED e Wi-Fi, i veicoli sono dotati di prese da 220 volt, porte USB e sistema di informazioni per i passeggeri. Un sistema di spie luminose segnala ai passeggeri l’apertura e la chiusura delle porte. L’accessibilità per le persone a mobilità ridotta è facilitata da gradini scorrevoli che compensano la distanza tra le porte e la piattaforma. I treni sono inoltre dotati di aree per il deposito di biciclette e bagagli.
I nuovi treni sono stati sviluppati con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.
Il treno è alimentato da un PowerPack nel quale sono alloggiati due motori diesel a basse emissioni di ultima generazione (livello V con catalizzatore SCR) e quattro batterie. Grazie alle batterie e alla trazione diesel-elettrica, il nuovo treno può entrare nelle stazioni delle aree suburbane con emissioni ridotte. In questo modo, oltre alle emissioni, nelle stazioni può essere ridotto anche il rumore. Rispetto alla flotta attuale, il consumo di carburante si riduce del 30%, il che corrisponde a un risparmio stimato di 3 milioni di euro all’anno. Anche le emissioni di CO2 diminuiranno di 12.400 tonnellate all’anno, pari alle emissioni di 8.600 automobili. E c'è anche un elevato comfort per i passeggeri: rumore e vibrazioni non vengono trasmessi alle carrozze. (VV)

Leggi anche...
SOSTENIBILITA'

La Circular Economy può rendere sostenibili le grandi città che oggi sono responsabili del 75% dei gas serra e del 50% dei rifiuti globali.

Smart City

Nei prossimi decenni una persona su otto avrà più di 65 anni e i due terzi vivrà in aree urbane

Trasporti

A fine maggio si terrà rEVolution – Electric Drive Days un maxi salone sulle auto elettriche

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

GeCaS by Klan.IT

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari - Per un welfare della sostenibilita' e della conoscenza

GeCaS – Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è una piattaforma per organizzare e gestire digitalmente il progetto di aiuto alla persona in ambito sociale e per facilitare le interazioni online con cittadini e assistiti.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155