C'era anche l'assessore ai trasporti di Regione Lombardia Claudia Maria Terzi al primo sopralluogo programmato per visionare il nuovo convoglio ibrido “Colleoni” in prova sul circuito di prova di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) di San Donato (Bo). Si tratta di una vera e propria rivoluzione per la mobilità lombarda, ed è uno dei 30 nuovi convogli destinati alle linee non elettrificate che fanno parte del programma di rinnovamento della flotta in chiave green e sostenibile; complessivamente è previsto l’acquisto di 222 nuovi treni, con 131 “Caravaggio” ad alta capacità e 61 “Donizetti” monopiano a media capacità.
Servizi e sostenibilità
I treni a tre carrozze sono lunghi 66,8 metri e hanno 168 posti a sedere e possono viaggiare sino a 140 chilometri all’ora. Oltre a toilette, illuminazione a LED e Wi-Fi, i veicoli sono dotati di prese da 220 volt, porte USB e sistema di informazioni per i passeggeri. Un sistema di spie luminose segnala ai passeggeri l’apertura e la chiusura delle porte. L’accessibilità per le persone a mobilità ridotta è facilitata da gradini scorrevoli che compensano la distanza tra le porte e la piattaforma. I treni sono inoltre dotati di aree per il deposito di biciclette e bagagli.
I nuovi treni sono stati sviluppati con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.
Il treno è alimentato da un PowerPack nel quale sono alloggiati due motori diesel a basse emissioni di ultima generazione (livello V con catalizzatore SCR) e quattro batterie. Grazie alle batterie e alla trazione diesel-elettrica, il nuovo treno può entrare nelle stazioni delle aree suburbane con emissioni ridotte. In questo modo, oltre alle emissioni, nelle stazioni può essere ridotto anche il rumore. Rispetto alla flotta attuale, il consumo di carburante si riduce del 30%, il che corrisponde a un risparmio stimato di 3 milioni di euro all’anno. Anche le emissioni di CO2 diminuiranno di 12.400 tonnellate all’anno, pari alle emissioni di 8.600 automobili. E c'è anche un elevato comfort per i passeggeri: rumore e vibrazioni non vengono trasmessi alle carrozze. (VV)