SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
RIFIUTI

Raccolta differenziata, la Lombardia al 57% contro il 45% italiano

22 Aprile 2016
TEMI: RIFIUTI
 

I dati sulla gestione dei rifiuti in Lombardia sono lusinghieri: la produzione pro capite è di 464,7 chili contro i 487,8 della media nazionale, la raccolta differenziata è pari al 57 per cento in Lombardia contro il 45,2 per cento italiano. E’ quanto emerge da una comparazione realizzata tra i dati Arpa 2014 e Ispra del 2014. L’avvio a recupero di materia, è addirittura del 56 per cento contro la media italiana del 25 per cento, l’avvio agli impianti di incenerimento è del 27,5 per cento in Lombardia mentre il dato nazionale si ferma al 17 per cento. Ottima anche la percentuale del conferimento diretto in discarica che è pari all’1 per cento contro il 31 per cento dell’Italia.

 

 

Il trend di crescita della percentuale di raccolta è costante

Dai dati emerge che in Lombardia i cittadini effettuano una buona raccolta differenziata che ha consentito alla Regione di raggiungere un risultato tra i migliori in Italia e al di sopra della media europea. Dal 2000 a oggi, infatti, il trend di crescita della percentuale di raccolta è costante e passa dal 35 per cento del 2000 al 57 del 2014.
Il recupero della materia, al 56%, consente di far diventare il rifiuto una risorsa, in quanto può essere riutilizzata al posto delle materie prime naturali. La “risorsa-rifiuto”, inoltre, non genera soltanto materie prime secondarie, ma per i rifiuti indifferenziati, rappresenta una fonte di energia (elettrica e termica) e quasi a “chilometro zero”.
Per quanto riguarda l’impiantistica la Regione Lombardia è ampiamente autosufficiente in termini di smaltimento di rifiuti prodotti sul proprio territorio, in quanto dispone di un cospicuo parco impiantistico per l’incenerimento. La nuova pianificazione è orientata a scelte anche localizzative che portino a un costante miglioramento dell’impiantistica e alla mitigazione del suo impatto sul territorio.

 

Leggi anche...
IDEE

Grazie a un accordo tra Anci Veneto e Coldiretti si favorisce la diffusione di parchi e giardini nelle città.

INNOVAZIONE

La piattaforma ha introdotto una funzionalità per individuare chi ha installato il sistema sul tetto.

ENERGIA

Si tratta di un totale di 59 milioni di euro sul totale dei 111 sottoposti al vaglio del GSE.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155