SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - SICUREZZA E LEGALITA' - WELFARE E POLITICHE GIOVANILI - FINANZA E TRIBUTI - ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME - ISTRUZIONE - AMBIENTE, ENERGIA - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE - CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
covid-19

Coronavirus: Strategie Amministrative racconta le esperienze dei Comuni

26 Maggio 2020
 

E' online un numero speciale di Strategie Amministrative che, all'inizio della "Fase 2" dell'emergenza Covid-19, racconta le storie quotidiane che hanno visto protagonisti i Comuni.

Oltre venti amministratori locali, a partire dal Sindaco di Casalpusterlengo che con la sua testimonianza apre il numero, raccontano in prima persona l'esperienza alle prese con le paure dei cittadini, i bisogni emergenti, le domande a cui a volte non si riesce a rispondere, le emozioni che prendono il sopravvento e le modalità nuove di svolgere il proprio compito di guida delle comunità. 
A tutti loro va il pensiero del Presidente di Anci Lombardia Mauro Guerra, che nell'editoriale ricorda come "in questa drammatica emergenza Sindaci, Amministratori locali e Comuni hanno rappresentato e rappresentano un punto di tenuta del Paese, anche in questa nostra regione che sta pagando il prezzo più alto." Ripercorrendo i due mesi di intensa attività associativa per aiutare i Comuni nelle attività di ogni giorno, Guerra evidenzia che "abbiamo vissuto una fase fatta anche di momenti di tensione, di confronto a volte anche aspro, di contrasto tra Regione, Governo e diversi livelli istituzionali. Noi abbiamo sempre lavorato con tutti, con lo scopo di mantenere un quadro unitario e sempre fondato sul principio di leale collaborazione. Non è sempre facile mantenere dritta la barra, ma questo è fondamentale. Questo è il nostro compito."

Un numero di racconti e di spunti per considerare come reimpostare la quotidianità dei prossimi mesi, cominciando dalla scuola, dal turismo, dalle aziende pubbliche, dal lavoro agile.
Un numero da conservare per ricordare come le comunità lombarde hanno lavorato per superare un difficilissimo momento.

Vai all'archivio delle edizioni cartacee.

Leggi anche...

Il FEI mette a disposizione quindici milioni di euro per la realizzazione di progetti a valenza territoriale per l’integrazione di cittadini di Paesi terzi nell’ambito del Programma Annuale 2012.

L'Accordo si articola in quattro assi di intervento: impiantistica sportiva, educazione allo sport nella scuola, sport e benessere, Expo, per un investimento complessivo di 20 milioni di euro da qui al 2015.

Finanza locale

I pareri di Andrea Ferri e Giovanni Buvoli, la nota di lettura Anci - Ifel

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

GeCaS by Klan.IT

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari - Per un welfare della sostenibilita' e della conoscenza

GeCaS – Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è una piattaforma per organizzare e gestire digitalmente il progetto di aiuto alla persona in ambito sociale e per facilitare le interazioni online con cittadini e assistiti.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2021 - P.Iva 12790690155