SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - SICUREZZA E LEGALITA' - WELFARE E POLITICHE GIOVANILI - FINANZA E TRIBUTI - ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME - ISTRUZIONE - AMBIENTE, ENERGIA - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE - CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
covid-19

Coronavirus: Strategie Amministrative racconta le esperienze dei Comuni

26 Maggio 2020
 

E' online un numero speciale di Strategie Amministrative che, all'inizio della "Fase 2" dell'emergenza Covid-19, racconta le storie quotidiane che hanno visto protagonisti i Comuni.

Oltre venti amministratori locali, a partire dal Sindaco di Casalpusterlengo che con la sua testimonianza apre il numero, raccontano in prima persona l'esperienza alle prese con le paure dei cittadini, i bisogni emergenti, le domande a cui a volte non si riesce a rispondere, le emozioni che prendono il sopravvento e le modalità nuove di svolgere il proprio compito di guida delle comunità. 
A tutti loro va il pensiero del Presidente di Anci Lombardia Mauro Guerra, che nell'editoriale ricorda come "in questa drammatica emergenza Sindaci, Amministratori locali e Comuni hanno rappresentato e rappresentano un punto di tenuta del Paese, anche in questa nostra regione che sta pagando il prezzo più alto." Ripercorrendo i due mesi di intensa attività associativa per aiutare i Comuni nelle attività di ogni giorno, Guerra evidenzia che "abbiamo vissuto una fase fatta anche di momenti di tensione, di confronto a volte anche aspro, di contrasto tra Regione, Governo e diversi livelli istituzionali. Noi abbiamo sempre lavorato con tutti, con lo scopo di mantenere un quadro unitario e sempre fondato sul principio di leale collaborazione. Non è sempre facile mantenere dritta la barra, ma questo è fondamentale. Questo è il nostro compito."

Un numero di racconti e di spunti per considerare come reimpostare la quotidianità dei prossimi mesi, cominciando dalla scuola, dal turismo, dalle aziende pubbliche, dal lavoro agile.
Un numero da conservare per ricordare come le comunità lombarde hanno lavorato per superare un difficilissimo momento.

Vai all'archivio delle edizioni cartacee.

Leggi anche...
OPPORTUNITA'

Dall’avvio del programma nel 2014, l’Italia è al terzo posto per richieste di contributo con oltre 24,6 mld di euro.

Ambiente

Sulla statale 415 raccolti soli 80 kg di materiale, a dicembre 12000.

Anche l'Anci conferma il proprio impegno a favore della tutela e valorizzazione dei Piccoli Comuni dando loro l'opportunità di mettere in risalto la propria identità istituzionale, storica e culturale

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155