SEZIONE: ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
SMART SOLUTION

A Bari apre il primo sportello PA virtuale

23 Febbraio 2021
 

A Bari nasce il primo sportello virtuale per i Comuni italiani, pensato per ridurre gli assembramenti e il rischio di contagio, migliorando nel contempo i servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione grazie all’intelligenza artificiale. Sviluppato da Exprivia e QuestIT, il sistema virtuale garantisce sicurezza informatica e una più efficiente organizzazione del lavoro degli operatori. "Questa soluzione innovativa – dichiara Giancarlo Partipilo, Direttore Ripartizione Personale del Comune di Bari - nasce per far fronte all'emergenza sanitaria in corso come strumento di cautela e prevenzione del rischio epidemiologico ma l'obiettivo della Civica Amministrazione è quella di renderla strutturale quale modalità ordinaria di interlocuzione con i cittadini per sviluppare migliori standard di tempestività e qualità nell'erogazione dei servizi comunali".    


Appuntamenti in videochiamata con l'URP
Il municipio presieduto da Antonio Decaro è il primo in Italia ad adottare la soluzione virtuale per prenotare un appuntamento in videochiamata con l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, abbattendo le lunghe code allo sportello e garantendo lo svolgimento di più operazioni contemporaneamente anche a distanza. Grazie a questa nuova applicazione è possibile gestire tramite Internet le prenotazioni dei servizi comunali a distanza in modalità multi-canale, attraverso chiamate voce e video da remoto (Voip), assistenti virtuali o tramite le pagine del sito web del Comune. Il cittadino potrà usufruire del servizio di sportello virtuale attraverso una pagina dedicata presente sul sito web del Comune attraverso cui potrà prenotare autonomamente un appuntamento o fissarlo online con un operatore e, sempre tramite la pagina web, partecipare a un incontro già programmato.

 

Organizzazione più efficiente delle file
Grazie alla app si organizza in maniera automatizzata la ‘coda virtuale’, con un meccanismo in grado di differenziare tra prestazioni già prenotate e richieste che invece arrivano in tempo reale. Lo sportello virtuale permette ai cittadini anche di scambiare on line documenti con gli operatori comunali attraverso un sistema audio/video. A breve il servizio sarà disponibile anche tramite app dedicata per dispositivi Android e IoS.
Lo sportello virtuale del Comune di Bari è attivo e ogni cittadino può interagire con il sistema effettuando l’accesso da smartphone, tablet o computer, da casa o da qualsiasi altro luogo che disponga di connessione Internet. Per prenotare un appuntamento basta andare sul sito del Comune e selezionare l'ufficio, il servizio di interesse, la data e l'orario disponibili. Una volta inseriti i dati personali e confermato l'appuntamento, il cittadino riceverà una mail con la prenotazione e le indicazioni per avviare la videochiamata nella data selezionata. Al momento, il sistema supporta gli operatori comunali della Ripartizione Tutela Ambiente, Sanità e Igiene, della Ripartizione Urbanistica e Edilizia Privata e dell’URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico. (VV)

Leggi anche...
Emergenza

Asvis ha elaborato un documento circa l’impatto del coronavirus sugli obiettivi di sviluppo sostenibile

da ANCI LOMBARDIA
Enti locali

Primi commenti sul rinvio dell'obbligo di riassetto territoriale. Ora una vera riforma.

Innovazione

L'evento si terrà mercoledì 5 ottobre 2016 dalle 12:00 alle 13:00

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155