SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - AMBIENTE, ENERGIA
Laboratori dell'innovazione

Comuni insieme per lo sviluppo sostenibile

25 Novembre 2021
 

Durante il Convegno sullo sviluppo sostenibile organizzato da Regione Lomardia e Anci Lombardia con la collaborazione di AnciLab, abbiamo incontrato alcuni amministratori locali che ci hanno raccontato la loro esperienza sul tema.


Il Sindaco di San Donato Milanese, Andrea Checchi (vedi intervista) ha evidenziato come il progetto Smart Land, che coinvolge 14 amministrazioni locali del Sud est di Milano, si inserisca in una logica di sviluppo sostenibile, raccogliendo gli input dell'Agenda 2030 dell'Onu. Il progetto ha messo particolare attenzione al rapporto con i privati, per esempio per l'implementazione di comunità energetiche e, soprattutto, per un percorso di informazione, formazione ed educazione ambientale.


La Comunità Montana della Valle Sabbia ha nelle sue Società partecipate un partner attento all'innovazione, non solo dal punto di vista tecnologico. Ce ne ha parlato il Direttore generale delle Società partecipate, Marco Baccaglioni (vedi intervista), evidenziando non solo i percorsi per migliorare la qualità della vita nei Comuni della Valle, ma anche gli interventi mirati a offrire opportunità soprattutto ai giovani in termini di occasioni di lavoro, in particolare nel campo del turismo sostenibile.

(SM)

Leggi anche...

A Varedo l'iniziativa co-finanziata da Fondazione Cariplo ha fatto ridurre le emissioni di CO2 di oltre 15.600 kg. Coinvolto anche il comune di Bovisio Masciago.

TENDENZE

Il 59% dei turisti valuta la natura e i paesaggi. Superando così chi (22%) preferisce luoghi di svago.

ISPIRAZIONI

Qualsiasi superficie potrà essere vegetalizzata: obiettivo 100 ettari verde entro il 2020.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155