Durante il Convegno sullo sviluppo sostenibile organizzato da Regione Lomardia e Anci Lombardia con la collaborazione di AnciLab, abbiamo incontrato alcuni amministratori locali che ci hanno raccontato la loro esperienza sul tema.
Il Sindaco di San Donato Milanese, Andrea Checchi (vedi intervista) ha evidenziato come il progetto Smart Land, che coinvolge 14 amministrazioni locali del Sud est di Milano, si inserisca in una logica di sviluppo sostenibile, raccogliendo gli input dell'Agenda 2030 dell'Onu. Il progetto ha messo particolare attenzione al rapporto con i privati, per esempio per l'implementazione di comunità energetiche e, soprattutto, per un percorso di informazione, formazione ed educazione ambientale.
La Comunità Montana della Valle Sabbia ha nelle sue Società partecipate un partner attento all'innovazione, non solo dal punto di vista tecnologico. Ce ne ha parlato il Direttore generale delle Società partecipate, Marco Baccaglioni (vedi intervista), evidenziando non solo i percorsi per migliorare la qualità della vita nei Comuni della Valle, ma anche gli interventi mirati a offrire opportunità soprattutto ai giovani in termini di occasioni di lavoro, in particolare nel campo del turismo sostenibile.
(SM)