SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Laboratori dell'innovazione

Rete, formazione e giovani per la sostenibilità

25 Novembre 2021
 

Durante il Convegno di chiusura del Laboratorio sullo sviluppo sostenibile, organizzato da Regione Lombardia e Anci Lombardia in collaborazione con AnciLab, abbiamo incontrato ammistratori locali ed esperti.


Michele Bertola, direttore generale del Comune di Bergamo, propone una riflessione sull'approccio alla sostenibilità e sul Pnrr dei grandi Comuni (vedi intervista), con attenzione al coinvolgimento dei giovani, anche e soprattutto attraverso gli strumenti che la Pubblica Amministrazione mette loro a disposizione. Resta sempre fondamentale per tutti un'attività di formazione ed educazione ambientale, come ci dice Ilaria Caprioglio, già Sindaco di Savona e oggi consulente ed esperta di sviluppo sostenibile (vedi intervista). 
 

Qualunque progetto locale di sostenibilità che parta dalla Strategia regionale e dall'Agenda 2030 non deve restare circoscritto ai confini comunali, ma deve e può avere uno sguardo più ampio, più proiettato sul territorio. Da qui l'importanza di fare rete, che sia da istituire o che sia già formata, come per esempio nel caso della Città Metropolitana. Ce ne parla il vicesindaco della Città Metropolitana di Milano e Sindaco di Arese, Michela Palestra (vedi intervista).

(SM)

Leggi anche...
BUONE PRATICHE

Differenziata salita al 56% con l’introduzione della tariffa puntuale, mentre i rifiuti indifferenziati si sono ridotti di ben due terzi

ISPIRAZIONI

Da Barcellona al resto del mondo, uno sguardo sulle possibili città di domani.

SVILUPPO

Stanziati 300mila euro per Sulzano e Monte Isola, reduci dall'assalto alla passerella di Christo.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155