Durante il Convegno di chiusura del Laboratorio sullo sviluppo sostenibile, organizzato da Regione Lombardia e Anci Lombardia in collaborazione con AnciLab, abbiamo incontrato ammistratori locali ed esperti.
Michele Bertola, direttore generale del Comune di Bergamo, propone una riflessione sull'approccio alla sostenibilità e sul Pnrr dei grandi Comuni (vedi intervista), con attenzione al coinvolgimento dei giovani, anche e soprattutto attraverso gli strumenti che la Pubblica Amministrazione mette loro a disposizione. Resta sempre fondamentale per tutti un'attività di formazione ed educazione ambientale, come ci dice Ilaria Caprioglio, già Sindaco di Savona e oggi consulente ed esperta di sviluppo sostenibile (vedi intervista).
Qualunque progetto locale di sostenibilità che parta dalla Strategia regionale e dall'Agenda 2030 non deve restare circoscritto ai confini comunali, ma deve e può avere uno sguardo più ampio, più proiettato sul territorio. Da qui l'importanza di fare rete, che sia da istituire o che sia già formata, come per esempio nel caso della Città Metropolitana. Ce ne parla il vicesindaco della Città Metropolitana di Milano e Sindaco di Arese, Michela Palestra (vedi intervista).
(SM)