SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Laboratori dell'innovazione

Rete, formazione e giovani per la sostenibilità

25 Novembre 2021
 

Durante il Convegno di chiusura del Laboratorio sullo sviluppo sostenibile, organizzato da Regione Lombardia e Anci Lombardia in collaborazione con AnciLab, abbiamo incontrato ammistratori locali ed esperti.


Michele Bertola, direttore generale del Comune di Bergamo, propone una riflessione sull'approccio alla sostenibilità e sul Pnrr dei grandi Comuni (vedi intervista), con attenzione al coinvolgimento dei giovani, anche e soprattutto attraverso gli strumenti che la Pubblica Amministrazione mette loro a disposizione. Resta sempre fondamentale per tutti un'attività di formazione ed educazione ambientale, come ci dice Ilaria Caprioglio, già Sindaco di Savona e oggi consulente ed esperta di sviluppo sostenibile (vedi intervista). 
 

Qualunque progetto locale di sostenibilità che parta dalla Strategia regionale e dall'Agenda 2030 non deve restare circoscritto ai confini comunali, ma deve e può avere uno sguardo più ampio, più proiettato sul territorio. Da qui l'importanza di fare rete, che sia da istituire o che sia già formata, come per esempio nel caso della Città Metropolitana. Ce ne parla il vicesindaco della Città Metropolitana di Milano e Sindaco di Arese, Michela Palestra (vedi intervista).

(SM)

Leggi anche...

Viene inaugurata lunedì 26 ottobre nel punto vendita Leroy Merlin della città.

Sette aziende in house della nostra regione si sono unite in una joint venture che darà vita a un sistema di rete che si presenta “come il più grande soggetto pubblico aggregato del servizio idrico”

Sono 1.520 i comuni campioni nella raccolta differenziata dei rifiuti, per quasi 10 milioni di abitanti, il 16% dell’Italia che oggi ricicla e differenzia i rifiuti.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155