SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Laboratori dell'innovazione

Rete, formazione e giovani per la sostenibilità

25 Novembre 2021
 

Durante il Convegno di chiusura del Laboratorio sullo sviluppo sostenibile, organizzato da Regione Lombardia e Anci Lombardia in collaborazione con AnciLab, abbiamo incontrato ammistratori locali ed esperti.


Michele Bertola, direttore generale del Comune di Bergamo, propone una riflessione sull'approccio alla sostenibilità e sul Pnrr dei grandi Comuni (vedi intervista), con attenzione al coinvolgimento dei giovani, anche e soprattutto attraverso gli strumenti che la Pubblica Amministrazione mette loro a disposizione. Resta sempre fondamentale per tutti un'attività di formazione ed educazione ambientale, come ci dice Ilaria Caprioglio, già Sindaco di Savona e oggi consulente ed esperta di sviluppo sostenibile (vedi intervista). 
 

Qualunque progetto locale di sostenibilità che parta dalla Strategia regionale e dall'Agenda 2030 non deve restare circoscritto ai confini comunali, ma deve e può avere uno sguardo più ampio, più proiettato sul territorio. Da qui l'importanza di fare rete, che sia da istituire o che sia già formata, come per esempio nel caso della Città Metropolitana. Ce ne parla il vicesindaco della Città Metropolitana di Milano e Sindaco di Arese, Michela Palestra (vedi intervista).

(SM)

Leggi anche...

Attraverso l'impiego dei filtri è possibile selezionare la provincia, il comune, la classe e la sottoclasse di uso del suolo, ottenendo il risultato in ettari

SOSTENIBILITA'

Parte Arena Del Futuro, il circuito di A35 con partner internazionali, istituzioni pubbliche e Università.

STATISTICHE

Milano è la più virtuosa a livello regionale e provinciale: 63 tonnellate raccolte nella prima parte del 2021.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155