SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - AMBIENTE, ENERGIA
Laboratori dell'innovazione

Terza giornata sullo sviluppo sostenibile - Le Cer

21 Ottobre 2021
 

Mattinata del Laboratorio sullo sviluppo sostenibile dedicata prevalentemente alle Comunità energetiche rinnovabili, sempre nella sede di Anci Lombardia e con la presenza di Comuni, Regione Lombardia, Città metropolitana di Milano, il Dipartimento ambiernte di Anci Lombardia e le aziende partner..
 

Ha aperto i lavori Marco Pezzaglia, Consulente AnciLab, che si è soffermato, inizialmente, sulle componenti della sostenibilità e la dimensione comunale. Molti gli obiettivi dell'Agenda 2030 che “includono campi di azione direttamente correlabili con la gestione delle risorse e del territorio attuabili dai Comuni”.
 

Ma nella definizione di ciò che è sostenibile il punto nodale è la riduzione del livello di emissioni che comporta un massiccio ricorso all’uso di fonti rinnovabili per loro natura diffuse a livello territoriale.
 

Da qui l'importanza delle comunità energetiche rinnovabili con cui, come ha sottolineato Pezzaglia, "il legislatore europeo sembrerebbe abbia voluto creare un nuovo soggetto professionale con finalità utilitaristiche dirette e strettamente locali, con la convinzione che un simile strumento possa abilitare nuove tipologie di risorse economiche e sviluppare produzione e uso dell’energia rinnovabile in modo addizionale al fine del raggiungimento dei target di decarbonizzazione”

MULTIMEDIA

Intervista a Marco Pezzaglia

Terza giornata laboratorio sviluppo sostenibile

Leggi anche...
UrbanLab2018

Da un bene confiscato alla criminalità al bando periferie, tutto ruota intorno ai cittadini

E' stato presentato al Politecnico di Milano il nuovo centro di ricerca che studierà metodologie e strumenti per l'efficienza energetica degli edifici del futuro

da ANCI LOMBARDIA
EUROPA

Le domande di partecipazione da inviarsi entro il 16 settembre

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155